Si può chiedere l'affidamento di una persona anziana?

Inviata da Milena. 23 set 2015

Posso ottenere che mia madre venga affidata a me e di poter gestire la sua pensione? Vorrei venisse a vivere a casa mia con mio marito e le mie bimbe. Ovviamente dovrei prendere un piccolo aiuto da parte di un'infermiera e per quello avrei bisogno di poterle ritirare la pensione. Mia madre è ormai poco in grado di ragionare, soffre di arteriosclerosi, e mia sorella che vive con lei non se ne prende cura per bene. La usa per scroccare e perché non aveva dove andare quando il compagno l'ha cacciata di casa con la figlia.

Miglior risposta

Gentilissima Milena,
la soluzione ideale sarebbe parlare con Sua sorella e procedere d'accordo nel senso da Lei scritto; procedendo altresì, se Sua madre fosse capace di intendere e di volere, con la redazione di una procura generale notarile, previo incarico di un Notaio di Vs fiducia.
Se invece, come mi pare di capire, Sua madre non fosse capace di intendere e di volere, sarebbe opportuno che Lei inoltrasse, presso il Tribunale del luogo di residenza di Sua madre, istanza per la apertura della procedura di amministrazione di sostegno che culminerebbe con la designazione di un Amministratore per Sua madre, con la specifica dei poteri anche in merito alla gestione della cura e della pensione. Tenga conto che, nel corso della procedura, il Giudice dovrebbe ascoltare Sua madre anche in merito alla scelta del nominativo dell'Amministratore.
A Sua disposizione per qualsiasi necessità. Se vorrà, mi potrà contattare ai miei recapiti telefonici pubblicati su questo portale. Sarò lieta di aiutarLa.
Cordialmente

Avv. Silvia Parrini (Foro di Pisa)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Buona sera Milena,

l'affidamento di una persona anziana non può chiederlo, ma può inoltrare istanza al Giudice Tutelare e farsi nominare amministratrice di sostegno di sua madre. Tale istanza deve essere supportata da idonea documentazione medica volta a comprovare l'effettiva "invalidità" della signora e la patologia dalla quale è affetta. Una volta inoltrata la domanda al Giudice Tutelare, questo fisserà certamente un'udienza di comparizione parti ove lei, sua sorella e sua madre verrete convocate. Se verrà nominata amministratrice di sostegno di sua madre annualmente dovrà presentare un rendiconto al Giudice che l'ha nominata dando atto di quanto da Lei compiuto per la sua mamma.
I miei migliori saluti.
Avv. Ida Gurzillo

Avv. Ida Gurzillo Avvocato a Bologna

10 Risposte

Di fatto deve fare un ricorso in tribunale per chiedere di fare l'amministratore di sostegno di sua madre, Si rivolga a un legale perché poi occorre notificare il ricorso a un certo numero e grado di parentela. Una volta ammessa potrà gestire sua madre e dovrà annualmente rendere il conto della gestione in tribunale.

Resto a disposizoine

Buongiorno Milena,

quello che Lei chiama affido della persona anziana lo può ottenere con la richiesta di un'amministrazione di sostegno come indicato dalla collega: avrà affidata la mamma e gestrà tutto quello che la rigarda, dalla cura della persona alla parte amministrativa ed economica, alla salute etc. Spiegherà al Giudice di cosa necessita in modo da farsi accordare gli aiuti necessari, in relazione alla pensione che la mamma percepisce.
Se avesse bisogno di ulteriori delucidazioni, non esiti a contattarmi.

Cordiali saluti.
Barbara Spinella

Avvocato Barbara Spinella Avvocato a Milano

187 Risposte

Nel caso da Lei prospettato riterrei opportuno introdurre ricorso per la nomina di amministratore di sostegno.
Resto a Sua disposizione nel caso volesse approfondire tramite i recapiti presenti sul portale o sul mio sito internet..
Cordiali saluti
Avv Francesca Cardini

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa

199 Risposte

Concordo con il Collega che mi ha preceduto: presenti ricorso per la Sua nomina ad amministratrice di sostegno. E' la via migliore, più rapida e rispondente alle Sue esigenze.
Se necessita assistenza mi contatti ai telefoni che trova sul portale.
Cordiali Saluti
Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Gentile signora,
nel suo caso Le consiglio presentare ricorso al Tribunale, chiedendo di essere nominata amministratrice di sostegno della mamma.
A disposizione per assistenza nella redazione del ricorso.
Cordiali saluti
avv. Filippo De Luca

Studio legale avvocato Filippo De Luca Avvocato a Udine