Si può accedere alla facoltà di Medicina senza fare il test di ammissione?

Inviata da Fabio. 1 mag 2018

Buonasera. Qualche giorno fa ho letto che una sentenza del TAR ha decretato alcuni requisiti per accedere alla facoltà di Medicina senza dover sottoporsi al test di ammissione. Tra i requisiti ci sono quelli di essere almeno al terzo anno di facoltà quali Biologia, Chimica, Odontoiatria ecc. Considerando il fatto che i già laureato come me in un corso di laurea delle professioni sanitarie (Io sono laureato in Fisioterapia) hanno già sostenuto un test d'ammissione con gli stessi contenuti ed hanno sostenuto esami in ambiti medici, non sarebbe opportuno rivolgersi al TAR per ampliare la possibilità di essere ammessi a Medicina senza dover sostenere nuovamente il test d'ammissione anche ai laureati nelle professioni sanitarie? Si può fare qualcosa a riguardo? Grazie. Fabio

Miglior risposta

gemtile Fabio,
al TAR è possibile chiedere la revisione di un provvedimento amministrativo posto che si abbia un interesse ovvero un diritto a questo collegato in concreto ossia si sia destinatari dello stesso o dei suoi effetti.
La revisione dei criteri di accesso ad una facoltà in via generale, in assenza di una eventuale lesione di diritti o interessi personali, rintra in altro ambito;non già giurisprudenziale quanto legislativo.
avv. marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza