Sfratto esecutivo

Inviata da Massimiliano. 17 feb 2015

Quanto tempo deve passare prima che uno sfratto di un 'abitazione diventi esecutivo? Esiste qualche modo per difendersi piuttosto che andare a vivere sotto un ponte?!? Grazie...

Miglior risposta

Lo sfratto è immediatamente esecutivo. Se si tratta di sfratto per morosità Lei può chiedere una dilazione (circa 90 gg.) per sanare.
Tanto dovevo con i migliori saluti. Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Esistono molti modi...ma bisogna difendersi con un Avvocato in udienza e dare prova scritta delle ragioni della propria opposiziione...esiste anche il termine di grazia e un fondo per la morosità incolpevole...mi contatti attraverso il portale. Avv. Angelo Musicco

È' il Giudice dello sfratto che nel l'ordinanza di convalida stabilisce il termine entro il quale lo sfratto diviene esecutivo cioè entro il quale lo sfrattato deve liberare "spontaneamente" l'immobile. Tuttavia lo sfrattato si può presentare al l'udienza di convalida, fissata nel ricorso notificatole, e chiedere il termine di grazia entro il quale lei dichiara di impegnarsi a pagare la morosità e le spese del procedimento. Il Giudice lo concede sempre il termine di grazia. Viene quindi fissata una seconda udienza per verificare se l' adempimento c' è stato. In caso contrario il Giudice convalida lo sfratto.
Dopo di che la procedura passa agli ufficiali giudiziari per l'esecuzione. I tempi sono variabili.
Avv. Enrica Valle