sequestro dispositivi informatici

Inviata da valeria. 22 dic 2020

vi prego aiutatemi! mi hanno sequestrato 2 cellulari, 1 portatile, 1hdd esterno e altre cose, poi sono andati al piano di sotto, dove mio padre ha l'ufficio e hanno sequestrato tutto anche a lui (più di 10.000 euro di roba sua e dei colleghi e ora ha perso il lavoro), perchè dicevano che se potevo andarlo a trovare, potevo anche usare i suoi computer, ma che ragionamento è? allora anche se vado in biblioteca o a casa di un parente o amico, potrei usare i loro computer! Comunque le mie domande sono:

sono passati 3 mesi dal sequestro, prima di iniziare le indagini sui nostri dispositivi, ci avviseranno? Così che il nostro perito informatico possa assistere, verificare che facciano tutto nel modo giusto e avere anche lui copia forense?
Quanto ci vorrà per avvisarci? C'è una scadenza?

Quando possono restituirci i disposivi informatici?
visto che siamo ancora senza cellulare e computer (questo è di mia zia) e soprattutto perchè nei cellulari, c'erano le app token e su molti siti, dove abbiamo le prove per la nostra difesa, non possiamo più accedere, perchè ci serve proprio il dispositivo e numero di cellulare per verificare l'identità al login.

Ho letto su internet che il giudice può disporre la confisca dei dispositivi sequestrati al fine di prova e quindi perderemmo tutto per sempre con tutti i nostri dati personalissimi dentro? Non è violazione della privacy che i nostri dati se li tengano o li divulghino? Perchè ho letto che dopo un certo tempo, i dispositivi informatici sequestrati e confiscati, vengono devoluti allo Stato.
Grazie a chi mi risponderà.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile signora Valeria,si ha diritto di richiedere subito una copia forense (di recente la Suprema Corte mi ha dato ragione in un caso analogo) mentre le attività di indagine dovrebbero concludersi entro i termini delle indagini preliminare.A fini di prova è consentito il sequestro non la confisca,che viene disposta,se del caso,al termine del giudizio.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4423 Risposte

1632 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

La confisca scatta se ci sono dei crediti dello Stato da soddisfare (ad esempio per reati relativi a evasione fiscale ecc), perciò non sempre è così come dice. Facilmente ha diritto all'ottenimento di copia forense dei supporti che Le interessano e può richiedere la restituzione dei dispositivi che non sono di Sua proprietà, facendo però fare il ricorso al padre. E motivandolo coi danni subiti da perdita di lavoro. Però gli atti andrebbero da me visionati per vedere se adeguatamente motivati e soprattutto se siamo nei termini prescritti per il ricorso.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

128 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
per poter dare una risposta precisa e corretta alla sua domanda, è assolutamente indispensabile visionare la documentazione relativa. Le consiglio di rivolgersi ad un legale affinché possa assisterla in questa delicata questione.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti.
Avv. Tiziana Vianello - Padova

Avvocato Tiziana Vianello Avvocato a Padova

161 Risposte

77 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18850

domande

Risposte 46150

Risposte