sequestro auto in dogana

Inviata da zola. 11 feb 2019 3 Risposte

mie stato sequestrato auto, targata svizzera di mia madre, in dogana Italiana mentre che passavo il confine per rendermi in Italia , mi recavo dove ho la residenza patente italiana per posare indumenti miei e dovevo riprendere mia madre che mi aspetava per rientrare in Svizzera in quanto lei non guida piu, e doveva recarssi per controli medici importanti, hanno il diritto non credo? voglio chiedere danni per questo disaggio .

residenza

Miglior risposta

Buongiorno, se volesse contattarmi ed inviarmi copia del verbale che Le è stato elevato al fine di esaminarlo n funzione di un eventuale ricorso e per valutare anche la possibilità di risarcimento dei danni.
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Sig. Francesco,
Il bollo auto è una tassa sul possesso dei veicoli e viene calcolata in base ai Kw del veicolo e alla classe d’inquinamento a cui appartiene.
Il bollo va corrisposto alla Regione di residenza.
Il bollo auto è una tassa di possesso e va pagato indipendentemente se è ferma o in circolazione, solo per il fatto di possedere l’auto.
Quindi indipendentemente se il veicolo è sottoposto a fermo amministrativo o come nel caso specifico a sequestro, e non è utilizzato ma fermo in garage, si è sempre tenuti al pagamento del bollo.
Le modalità di pagamento sono sempre le stesse non cambiano.
Una delle conseguenze del mancato pagamento del bollo auto è la cancellazione del veicolo dal PRA, ma ciò può accadere solo nel caso in cui il pagamento del bollo non sia stato effettuato oltre tre anni ed aver ricevuto la cartella di pagamento.
Al ricevimento della cartella di pagamento si ha tempo 60 giorni per impugnarla, altrimenti diventa definitiva e non è più contestabile.
Nel caso in cui non venga pagata scatta, da parte dell’agente di riscossione, il fermo dell’auto che determina il divieto di circolazione del veicolo e anche di rottamazione.
Dobbiamo far presente che il fermo dell’auto non comporta la sospensione del pagamento del bollo auto per gli anni successivi, quindi il bollo deve essere sempre pagato anche se l’auto non può circolare.
Inoltre, l’unico termine di prescrizione da tenere in considerazione riguarda il conducente trovato al volante ubriaco,.
Se questi riesce a far cadere in prescrizione l’illecito penale, oltre a salvarsi dalla condanna per il reato di guida in stato di ebbrezza gode anche della restituzione dell’auto sulla quale era scattata la confisca.
E’ quanto ha recentemente osservato la giurisprudenza di legittimità (Cass. sent. n. 50719/17 del 7.11.201).
In buona sostanza, secondo i giudici, la prescrizione fa venir meno non solo la sanzione penale personale, ma anche quella sul mezzo (la confisca).
In caso, quindi, di guida in stato di ebbrezza, a reato prescritto l’auto (confiscata) va restituita.
Resto a Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento, in particolare per formulare quanto riguarda la pratica di dissequestro del veicolo e contestuale rateizzazione della sanzione amministrativa.
Nell’attesa di ospitarLa presso il mio studio per fornirLe ulteriori consigli a Sua tutela, Le porgo i miei migliori saluti.
Cordialmente,
Avv. Francesco Zofrea

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 FEB 2019

Logo Studio Legale Zofrea Studio Legale Zofrea

1645 Risposte

1252 voti positivi

bisognerebbe innanzitutto analizzare le motivazioni del sequestro

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 FEB 2019

Logo Avv. Andrea Demarchi Avv. Andrea Demarchi

141 Risposte

25 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Sigarette in dogana oltre il limite

1 Risposta, Ultima risposta il 17 Gennaio 2018

Sospensione patente per esame tossicologico positivo

2 Risposte, Ultima risposta il 16 Maggio 2015

Controllo

2 Risposte, Ultima risposta il 26 Febbraio 2019

Controllo e rischi furto

1 Risposta, Ultima risposta il 20 Novembre 2018

Contratto leasing con BMW

4 Risposte, Ultima risposta il 27 Settembre 2016

Denunciare un ex ragazzo violento

7 Risposte, Ultima risposta il 03 Ottobre 2017

Riguarda un aspetto di tipo immobiliare

2 Risposte, Ultima risposta il 26 Settembre 2016