Separazione non consensuale

Inviata da Niceviky. 15 mar 2021 Separazione

Salve sn una mamma d 31 anni disoccupata e cn un marito disoccupato sulla carta ma che in realta lavora nn inquadrato.
Siamo sposati civilmente da 2 anni e da un po le cs nn vann piu bene, e dp un attenta valutazione ho deciso che x il bene del mio bimbo e anche x il mio e necessario separarsi ,anche xche dp varie cose accadute tra noi nn provo piu nnt x mio marito.
Detto cio vorrei sapere come funziona x la separazione, mantenimento del bimbo,del mio qualora previsto,essendo anche lui come dicevo disoccupato sulla carta ma in pratica no ,e della casa ,siamo in affitto, e i costi che dovrei andare a sostenere x la mia parte,piu o meno.
Grazie x l aiuto che mi darete.

Miglior risposta

Se non ha reddito può accedere al gratuito patrocinio, per cui le consiglio di trovare un legale che sia iscritto alle relative liste, che la guiderà nel percorso da compiere
saluti

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Buongiorno
si rivolga ad un legale della sua città abilitato al gratuito patrocinio, può trovare le liste sui rispettivi siti istituzinali degli ordini degli avvocati.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Buongiorno signora se lei ha un reddito inferiore a 11.493,82 euro ha diritto al gratuito patrocinio che comunque le permette di scegliere un legale di sua fiducia, iscritto alle apposite liste. In questo modo non dovrà pagare l'attività giudiziale. Rispetto al mantenimento la legge prevede che entrambi i genitori si pendano cura deiprorpi figli anche da un punto di vista economico in base alle loro possibilità. Normalmente il genitore collocatario, ovvero quello presso il quale il minore avrà la residenza e , di solito, trascorrerà più tempo, ha diritto ad avere un contributo al mantenimento per il figlio. Il contributo al mantenimento per il figlio va dato indipendentemente dal proprio lavoro, cioè anche una genitore disoccupato deve partecipare al mantenimento del figlio. La legge infatti tutela i figli costringendo i genitori a muoversi per trovare lavoro. Inoltre se il papà maschera una disoccupazione non reale è possibile chiedere un'indagine finanziaria. L'orientamento prevalente del Tribunale di Milano, spesso preso come esempio da altri Fori, è di fissare un contributo al mantenimento per un figlio mai inferiore a 250 euro . Sempre meglio cercare di trovare accordi, se non si riesce da soli attraverso percorsi di mediazione familiare. Il mio studio, che fa gratuiti patrocini, al suo interno svolge anche il servizio di mediazione familiare per aiutare i genitori a trovare accordi senza subirli. Spero di esserle stata abbastanza chiara, rimango comunque a disposizione per eventuali chiarimenti o approfondimenti.

Donatella Bussolati Avvocato a Milano

2 Risposte

Buonasera,
se è disoccupata potrà accedere al gratuito patrocinio se ha un reddito non superiore ad € 11.493,82, in questo caso dovrà consultare gli avvocati iscritte alle apposite liste che potrà reperire anche on line sul sito del tribunale di residenza.
Ad ogni modo Le anticipo che il mantenimento ai figli va sempre assicurato dal genitore non collocatario anche se disoccupato.
Se avesse bisogno di ulteriori informazioni non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti.
Avv. Lavinia Misuraca

STUDIO AVV. LAVINIA MISURACA Avvocato a Modena

59 Risposte

quello che sta descrivendo è un problema comune, il problema è che suo marito non risulta assunto, bisognerebbe provare con testi e dichiarazioni che in realtà percepisce introiti.
lui è tenuto sicuramente al mantenimento del bambino (alimenti ora) per il quantum bisogna provare quanto sopra detto.................
se crede sono a disposizione

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Buongiorno,
la separazione non consensuale (visto che lei la indica esplicitamente) avviene in Tribunale, davanti ad un Giudice e dopo l'udienza Presidenziale che tenta la conciliazione, se non riesce va avanti come una qualsiasi altra causa civile. Sarà il suo avvocato ad avanzare delle richieste così come quello di controparte ad avanzarne altre nell'interesse di suo marito. Solitamente la casa viene affidata ai figli e al genitore affidatario, la contribuzione al mantenimento di figli e coniuge(debole) avviene in base ai guadagni dell'altro coniuge e al tenore di vita che si aveva.
Per darle ulteriori informazioni non esiti a contattarmi anche perchè per essere maggiormente precisi bisognerebbe conoscere maggiori dettagli

Studio Legale B. D. Longo Avvocato a Reggio Calabria

261 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione