Separazione in Svizzera ma sposati in Italia

Inviata da Adal. 12 mag 2017 Separazione

Buongiorno!
Mi chiamo Adal e sono un cittadino italiano residente in Svizzera dal 1976. Per circa 26 anni sono stato sposato in Italia con una donna anche lei Italiana. Ci siamo sposati in Italia ma vivevamo in Svizzera che dopo 26 anni circa ci siamo ritrovati davanti al Giudice svizzero per la separazione che ci fu accordata. Sono in procinto di rientrare in Italia per causa malattia e mi chiedevo se chiedendo il divorzio sia obbligato a farlo in Svizzera oppure potrei farlo anche in Italia al comune dove ci siamo sposati ? Premetto che i costi in Svizzera sono altissimi mentre in Italia per me sarebbero più alla mano. Grazie per la sua risposta.
Distinti saluti

Adal.

Miglior risposta

Buongiorno
può fare divorzio in Itali deve far trascrivere la sentenza di separazione ottenuta in svizzera nei registri dello stato civile con copia conforme autenticata ,firma e traduzione giurata se è necessario .Resto a sua disposizione per per ogni chiarimento Avv. Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Egregio Signor Adal,
potrà procedere con il divorzio in Italia dopo aver trascritto la sentenza di separazione svizzera nei registri dello Stato Civile del Comune in cui il matrimonio è stato trascritto/iscritto.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Buona sera Adal,
la procedura di divorzio potrà tranquillamente essere esperita in Italia previa trascrizione della sentenza di separazione ottenuta in svizzera nei registri dello stato civile con copia conforme autenticata, firma e traduzione giurata qualora richiesto.
A disposizione per eventuali chiarimenti.
I migliori saluti.
Studio Legale Giaccardi-Laurino

Studio legale Giaccardi-Laurino Avvocato a Torino

162 Risposte

Buongiorno
Concordo con i colleghi che mi hanno preceduto.
Prima trascrizione della separazione avvenuta in svizzera poi si può proseguire in Italia in quanto il matrimonio è stato celebrato in Italia.
Qualora necessitasse di assistenza legale le confermo la mia disponibilità.
Cordiali saluti avv Michela parzani

Studio legale Avv. Parzani Michela Avvocato a Chiari

210 Risposte

Si certamente potrà instaurare il procedimento di divorzio in Italia.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Egregio Sig. A dal, per richiedere il divorzio in Italia deve prima far trascrivere la sentenza di separazione ottenuta in Svizzera nei registri dello stato civile in Italia,con copia conforme autenticata,firma legalizzata e traduzione giurata se del caso.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione