Separazione in separazione dei beni

Inviata da Vale. 3 ott 2017 Separazione

Chiedo cosa comporta un'eventuale separazione x adulterio da parte di mio marito;siamo in separazione dei beni,la casa di mia proprietà. L'arredamento è stato pagato x metà da me e da lui,l'auto è intestata a lui anche se contribuisco al pagamento della stessa.Non abbiamo figli.

Miglior risposta

Potresti convincerlo a firmare una separazione consensuale in cui lui accetta di lasciare tutto a te e di darti un mantenimento mensile. Altrimenti puoi fare tranquillamente una separazione giudiziale. Infatti, non avendo figli, non devi minimamente preoccuparti della casa che rimane sicuramente a te E lui avrà l’obbligo di ritirare tutti i suoi effetti personali e di trovarsi altra sistemazione. Inoltre, se riuscissi a dimostrare che sei stata tradita, potresti addebitargli la causa della separazione e quindi lui perderebbe il diritto al mantenimento e il diritto di ereditare da te. Poi, a seconda dei redditi che percepite, puoi comunque chiedergli un mantenimento mensile. Per maggiori informazioni, nonché per una prima consulenza gratuita che puoi contattarmi senza problemi.
Avv. Matteo Benvenuti

Studio Legale Roma Avvocato a Roma

35 Risposte

Si rivolga a un legale per concordare una separazione consensuale con mantenimento a suo favore, visto che dipende da lui. Diversamente è possibile chiedere la separazione giudiziale chiedendo l'addebito ma provando il tradimento ed il fatto che questo ha determinato la fine del matrimonio, sempre con richiesta di assegno a suo carico. Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Gentile signora Vale,in mancanza di accordo,la casa restera' a Lei,l'auto a Suo marito,i mobili saranno ripartiti.La prova dell'adulterio incidera' ,salvo a verificare i redditi di ciascuno,indirettamente sull'assegno di mantenimento e direttamente sul diritto al risarcimento del danno.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4398 Risposte

Buongiorno,
la separazione con addebito (per inadempimento dei doveri coniugali) può comportare la perdita dell'eventuale contributo al mantenimento a favore del coniuge, così come una somma a titolo risarcitorio per la responsabilità nel fallimento del matrimonio. La separazione con addebito comporta altresì che si perdano i diritti successori senza dover attendere il divorzio. Si tratta di un procedimento di natura contenziosa che necessita l'assistenza di un avvocato, particolarmente esperto.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento.
Avv. Massimiliano Maida del Foro di Milano

L'azione da intraprendere dipende da Lei. Può procedere con una separazione consensuale qualora avesse la necessità di "chiudere" questo rapporto e nell'atto inserire clausole che la tutelino in merito alle questioni legate a suo marito. Contrariamente qualora suo marito non intenda sottoscrivere una consensuale o lei voglia procedere con una diversa azione, può depositare una giudiziale. La mancanza di prole le permetterebbe inoltre di chiedere il divorzio in termini brevi soprattutto qualora la separazione fosse consensuale

Avv. Daniela Rinaldi Avvocato a Roma

23 Risposte

gentile Vale,
Lei potrà iniziare una separazione giudiziale facendo richiesta di addebito per adulterio solo se ha delle prove concrete dell'adulterio stesso.
Ad ogni modo, in via del tutto provvisoria, ossia prima della definizione del procedimento, verranno stabilite dal tribunale delle condizioni per la disciplina del rapporto matrimoniale ossia verrà affidata la casa coniugale al coniuge più bisognoso ed anche un eventuale assegno di mantenimento.
Tanto in via generale poichè sarebbe opportuno conoscere nello specifico le circostanze che caratterizzano la sua separazione.
avv. marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Vista la mancanza di figli sarebbe bene che vi accordiaste per una separazione consensuale in modo da concludere tutto in breve tempo. Certo magari sarebbe il caso di trovare un accordo sull'arredo se lui fa delle richieste. Resto a disposizione per ogni ultreiore chiarimento.
Avv. Monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione