Separazione e divorzio dei miei genitori anziani.

Inviata da Umberto. 7 set 2018 Separazione

Buongiorno, mio zio 70enne ha deciso di allontanare di casa mia zia quasi 70enne perché non va più daccordo con lei e vuole prendersi una Rumena che lo aiuta in casa.
Lui ha avuto degli interventi al cuore ed è diabetico ma riesce ancora a guidare.
I miei zii hanno a carico mio cugino 40enne che è disabile psichico.
I parenti di mio zio prima del matrimonio fecero firmare a mia zia la separazione dei beni. Dopo il matrimonio i miei zii (lui imprenditore edile e lei casalinga) hanno comprato la casa dove vivono ora. Mio zio ha altri beni immobili precedenti al matrimonio donati da suo padre, mentre mia zia ha avuto in eredità la casa dei nonni materni.
Mio zio ha la pensione di vecchiaia più un assegno per l'invalidità civile, mentre mia zia anche se potrebbe avere la pensione facendo parte del nucleo familiare di mio zio ed avendo lui delle proprietà l'Inps non le ha riconosciuto la pensione.
Non avendo mia zia soldi perché non ha la pensione ed è casalinga teme di essere buttata in mezzo ad una strada. Mio zio infatti tiene i soldi tutti per se e non fa fare la spesa, mia zia utilizza i soldi che l'Inps da a mio cugino disabile per fare la spesa.
Vorrei sapere a cosa va in contro mia zia se mio zio decide di chiedere la separazione/divorzio con un avvocato mentre mia zia non ha soldi per averne uno. Grazie di cuore.

Miglior risposta

dalla situazione descritta mi sembra ci siano tutti gli estremi perché sua zia possa chiedere ed ottenere l'assegno di mantenimento. Se il suo reddito è inferiore ai limiti previsti dalla legge, potrà richiedere l'ammissione a gratuito patrocinio.

Studio Legale Aiello Avvocato a Cosenza

73 Risposte

sulla scorta di quanto da Lei rappresentato mi sembra che Sua zia ha tutti i presupposti per richiedere la corresponsione di un assegno di mantenimento. Se il suo reddito è inferiore ai limiti previsti dalla legge (attualmente € 11.493,82 annui) potrà richiedere di essere assistita da un avvocato ricorrendo al patrocinio a spese dello Stato.

Studio Legale Aiello Avvocato a Cosenza

73 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione