Separazione e cambio casa in affitto

Inviata da stefy. 9 giu 2017 2 Risposte  · Separazione

Buongiorno a tutti, volevo qualche chiarimento sui passi da portare avanti nella mia strana situazione pre e post sposata. Ho deciso di allontanarmi da casa e da mio marito, prendendone una nuova in affitto. Discutiamo sulla separazione da mesi ma a suon di silenzi e aggressività passiva. Dunque ho deciso di lasciar casa per poter riprendere in mano la concentrazione nella vita personale e a lavoro, per seri rischi di perderlo. Non abbiamo ancora fatto domanda di separazione mentre lui si sta interessando all'annullamento. La mia prima domanda è: l'annullamento è sufficiente o bisogna anche separarsi e divorziare? Poi, io posso anche ora cambiare residenza o addirittura dovevo restare in casa fino alla domanda di separazione?
Grazie a tutti

separazione , lavoro , marito , residenza , affitto

Miglior risposta

Occorre vedere se volete procedere all'annullamento presso la Sacra rota e questo presuppone che vi siate sposati in chiesa o se volete procedere ad un annullamento secondo il rito civile. Cambiano i presupposti per richiederlo e le conseguenze. Per quanto riguarda la residenza, se è sua intenzione separarsi e lasciare la casa coniugale può cambiarla,.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Stefy,
per poter chiedere l'annullamento del matrimonio ci devono essere i presupposti ed in ogni caso bisogna capire se stiamo parlando di annullamento civile o annullamento davanti alla Sacra Rota.
In ogni caso prima di abbandonare l'abitazione famigliare suggerirei di inviare sempre una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno nel quale si avverte che si è costretti ad allontanarsi dall'abitazione per determinati motivi (e si elencano).
Restando a disposizione saluto cordialmente.
Avv. Stab. Enrica Cerrato (Asti)

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 GIU 2017

Logo Studio Legale Avv. Enrica Cerrato Studio Legale Avv. Enrica Cerrato

146 Risposte

29 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Separazione condivisa - cambio residenza

5 Risposte, Ultima risposta il 11 Febbraio 2019

Cambio casa

5 Risposte, Ultima risposta il 03 Aprile 2017

Affitto in nero cambio serratura

5 Risposte, Ultima risposta il 29 Marzo 2019

Separazione convivenza e affitto

1 Risposta, Ultima risposta il 20 Marzo 2018

Disdetta affitto per separazione coniugale

2 Risposte, Ultima risposta il 17 Maggio 2017

cambio domicilio per inizio separazione

7 Risposte, Ultima risposta il 23 Febbraio 2017

convivenza post separazione in casa di propprietà deli' ex compagno

2 Risposte, Ultima risposta il 20 Dicembre 2016

Separazione senza figli. A chi va la casa di proprietà di mio padre?

13 Risposte, Ultima risposta il 20 Novembre 2016