Separazione con matrimonio con separazione dei beni senza figli

Inviata da Ornela. 7 mag 2018 Separazione

Ciao
In caso di un matrimonio con separazione dei beni e senza figli...per una donna che non ha un reddito...ne una abitazione dove andare dopo il divorzio...e soprattutto con sua figlia in carico...come si può fare???

Miglior risposta

Gentile Ornela,
è possibile richiedere un assegno di mantenimento in Suo favore (a carico del coniuge). La concessione o meno del mantenimento al coniuge non dipende dal regime di separazione o comunione dei beni nè dalla presenza di figli. Il Tribunale valuterà diversi parametri per cui il coniuge economicamente più debole potrà ottenere, in presenza di questi requisiti, il contributo da parte dell'altro.
A disposizione,
Avv. Francesca Pirotta

Studio Legale Avv. Francesca Pirotta Avvocato a Dovera

22 Risposte

Gentile Ornella,
Bisogna capire chi è il proprietario della casa coniugale o se la stessa è al 50%, In mancanza di figli o nel caso in cui i figli siano maggiorenni e autosufficienti la tesi prevalente tra i giudici è che non si possa assegnare la casa familiare al coniuge non proprietario, neanche a titolo di mantenimento.
È previsto, però, come nel tuo caso un assegno di mantenimento mensile, che viene disposto e quantificato dal tribunale.
Detto assegno assolve alla funzione assistenziale dell’ex con un reddito inferiore rispetto all’altro.
Avv Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Gentile Signora Ornela,
relativamente ad ottenere un assegno di mantenimento in sede di separazione il Tribunale, ( si possono esperire le procedure chiamate mediazione o negoziazione assistita per il raggiungimento di accordi) , dovrà valutare i redditi dei coniugi e il tenore di vita degli stessi in costanza di matrimonio con altri elementi stante il carattere assistenziale dello stesso assegno. Per l'assegno divorzile invece il Giudice deve valutare l'autonomia economica del coniuge richiedente ovvero se lo stesso possiede redditi, patrimonio mobiliare e immobiliare , capacità e possibilità effettive di lavoro personale e la stabile disposizone di un'abitazione.
Sono a Sua disposizione per ogni chiarimento

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione