Separazione con addebito

Inviata da Momo. 27 nov 2015

Posso richiedere la separazione con addebito se mia moglie per 7 anni mi ha mentito sulla possibilità di avere dei figli? Infatti non può averne, e sul fatto che mi abbia fatto pressione per acquistare una casa (seconda) con un mutuo che ancora pago?

Miglior risposta

Gent.mo sig. Momo,
da quello che scrive sembrerebbe configurabile l’addebito della separazione a sua moglie se non anche l’annullamento del matrimonio stesso. è però necessario valutare tutti gli elementi del caso specifico per meglio poterLa consigliare.
Cordiali saluti
Avv. F.C.

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

Il fatto che sua moglie le abbia nascosto l'infertilità, potrebbe essere causa di annullamento del matrimonio.
Saluti.
Avv. Alan Binda

Studio Legale Binda - Avv. Alan Binda Avvocato a Lecco

176 Risposte

Gent.le sig.e,
concordo nel rispondere affermativamente, aggiungendo la possibilità di richiesta di annullamento del matrimonio.
La situazione va comunque approfondita in dettaglio, per comprendere in concreto le possibilità di successo della domanda ed ogni correlato aspetto,
Le segnalo che il mio Studio si occupa specificamente ed esclusivamente di Diritto di Famiglia.
Un cordiale saluto
Avv. Raffaella Angelica Molendini (Milano, Roma, province)

Avv. Raffaella Angelica Molendini Avvocato a Milano

91 Risposte

Buongiorno Signor Momo.
Si, Lei ha l'opportunità di chiedere ed ottenere l'addebito della separazione in virtù delle menzogne pronunciate da Sua moglie sul fatto di non poter avere figli, purché provi che il comportamento della Sua consorte, contrario ai doveri di lealtà che caratterizza la comunione spirituale e materiale posta a base dell'affectio coniugali, è causa dell'irreversibile crisi coniugale.
In merito la giurisprudenza della Corte di Cassazione è recentemente intervenuta per chiarire che "La costante violazione dell'obbligo di lealtà reciproca che caratterizza, non soltanto con riferimento alla sfera sessuale, la comunione affettiva posta alla base del vincolo coniugale, viola i doveri nascenti dal matrimonio ed è causa di addebito della separazione" (Cass. Civ., sentenza n. 7132 del 9 aprile 2015).
Il secondo motivo, invece, non credo possa giustificare l'addebito.
Resto a disposizione ed invio distinti saluti.
Avv. stab. Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Gentile Sig. Momo,

in effetti capacità di procreazione è circostanza, per il matrimonio cattolico, fondamentale nel rapporto matrimoniale: certamente potrebbe essere causa di addebito ed anzi anche motivo di annullamento del matrimonio presso la Sacra Rota. Resto a Sua disposizione per ogni azione del caso.

Saluti cordiali,

avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Gentile Momo,
Sicuramente può ottenere l'addebito della separazione sempre che dia esatta prova di ciò che ha scritto.
Potrebbe tentare d'ottenere anche l'annullamento del sacramento del matrimonio.
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Gentile Momo,
certamente se sua moglie sapeva già da prima di non poter avere figli può richiedere la separazione con addebito se non addirittura di annullamento ma questo va provato.
Per quanto riguarda l'acquisto della casa, non c'è nulla che si possa fare

Avv. Maddalena Castaldo Avvocato a Pozzuoli

7 Risposte

Occorrerebbe sempre valutare la situazione famigliare nel suo complesso, ma in ogni caso l'aver occultato una circostanza fondamentale ed imprescindibile nel rapporto matrimoniale certamente potrebbe essere causa di addebito. Anzi il suo caso potrebbe anche essere motivo di annullamento del matrimonio presso la Sacra Rota.
Danilo Alfieri

Avv. Danilo Alfieri Avvocato a Sessa Aurunca

15 Risposte

Salvo approfondimenti, ci sono gli estremi per la separazione con addebito e credo anche per l'annullamento, incidente sul l'eventuale mantenimento
Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Gentilissimo Momo,
sulla base di quanto afferma, è senz'altro possibile inoltrare domanda di addebito nei confronti di Sua moglie per averLe gravemente e dolosamente occultato una circostanza così importante per la vita matrimoniale.
Cordialmente.

Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Buongiorno, potrebbe essere un motivo di addebito ma occorre valutare la situazione complessiva. Inoltre, occorrerebbe dimostrare che sua moglie sapeva di non poter avere figli già al momento del matrimonio. Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti.

Anonimo-134772 Avvocato a Roma

185 Risposte

Ritengo che la cosa migliore sia valutare tutta la situazione nel suo complesso.... Sicuramente l'addebito è una possibile richiesta. Resto a disposizione
Michela parzani

Studio legale Avv. Parzani Michela Avvocato a Chiari

210 Risposte

Il suo potrebbe anche configurare un'ipotesi di annullamento del matrimonio, previa verifica del caso nei dettagli.
Da quello che dice, l'ipotesi di addebito è anch'essa verosimile.
Andrebbero in ogni caso approfondite le circostanze di quello che riferisce.
Buona giornata.

Barbara Spinella

Avvocato Barbara Spinella Avvocato a Milano