separazione a chi va il figlio

Inviata da fabrizio borgia. 24 ago 2018 Separazione

Buongiorno ,

sono cittadino italiano residente in italia convivente con una cittadina spagnola anch essa residente in italia nella stessa casa , e poi c e nostro splendido figlio nato in Messico 3 anni fa cttadino mesicano , cittadino spagnolo e cittadino italiano .
Lui e residente in italia ed e parte del mio nucleo familiare .La mammma , la mia compagna ,invece no perche non siamo sposati .

La mia compagna vorrebbe separarsi da me e tornare a vivere a Barcellona dov e nata .
0vviamente si vorrebbe portare via il bambino.

Io invece non voglio lasciare l italia e in piu non parlo il catalano e poi a barcellona non solo e una citta carissima ma non avrei nessunissimo contatto e nessuna chance di sistemarmi.

Io non sono d accordo con la separazione perche nonostante tutto le voglio ancora bene, pero accetto la sua legittima decisione.

Solo che adesso mi chiedo se andando di fronte un giudice io come padre italiano di un figlio italiano residenti entrambi in italia e parte dello stesso nucleo familiare possa ottenere non l affidamento completo del bambino che comunque non mi sembrerebbe giusto ne per lui ne per la mamma, ma
un affidamento salomonico del figlio con residenza in casa nostra. in pratica obbligare mio figlio a resiedere in casa nostra almeno 15 gg al mese , per es, pero a questo punto obbligare anche la mamma, suo malgrado , a prendersi residenza non piu a barcellona dove ella vorrebbe andare bensi nei pressi della mia.

Posso accettare a malinquore di perdere una compagna anche perche siamo persone adulte,mi risulterebbe veramente inconcepibile perdere un figlio , perche e vero che lui non muore , pero con una distanza cosi lontana io non potro vederlo mai e come si dice i figli non e solo farli ma anche allevarli e educarli tutti i gioni . voi cosa ne pensate ? grazie

Miglior risposta

Egregio sig.Borgia,in mancanza di accordo,auspicabile,presumibilmente il figlio sarebbe affidato alla madre e la casa assegnata a Lei ma la signora non potrebbe espatriare senza il suo consenso;inoltre avanzano gli affidi congiunti e paritari,per cui forse potrebbe restare nella Sua abitazione .Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli (in ogni caso occorre esaminare tutti gli aspetti del caso convreto).

4398 Risposte

La questione affidamento ( e mantenimento ) dei figli minorenni agita tantissime coppie , sposate o no.
Credo che dobbiate trovare un accordo , magari proprio di fronte ad un Tribunale, per garantire la migliore tutela del diritto di Vostro figlio di crescere sviluppando un rapporto corretto e positivo con entrambi i genitori

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione