separazione a carico di mio marito

Inviata da Stefania. 8 lug 2015

Non mi ha tradita in maniera fisica però è sempre su internet che messaggia con le donnine, usa la web cam per vederle, ho scoperto che su facebook ha ricontattato la sua ex. Ovviamente a me ne sesso ne coccole, io sono solo la serva, la mamma dei bambini. Mi ha umiliata, fatta sentire vecchia e inutile, posso chiedere la separazione con addebito anche se non c'è stato tradimento fisico?

Miglior risposta

Può certamente ottenere la separazione con addebito.
I comportamenti posti in essere da suo marito configurano una chiara violazione dei doveri coniugali. Essi, infatti, possono essere ritenuti gravemente contrari ai principi etici e di lealtà che debbono accompagnare ogni rapporto di convivenza e di coniugio e tendenti ad imprimere una mortificante pressione psicologica, tale da cagionare un turbamento emotivo nei confronti del coniuge che subisce.
Cordialmente.
Avv. Antonello Guido

Avv. Antonello GUIDO - MATRIMONIALISTA DIVORZISTA, DIRITTO DI FAMIGLIA Avvocato a Catania

92 Risposte

Buonasera Gentilissima Utente,
e' Sua facolta' richiedere la separazione inoltrando anche domanda di addebito sebbene la prova, sul punto, sia di difficile acquisizione.
Le consiglio di affidarsi ad un avvocato esperto in Diritto di Famiglia che sapra' ben supportarLa sia psicologicamente che giuridicamente, tenuto conto che, soprattutto laddove vi siano figli minori, e' assolutamente raccomandabile addivenire alla separazione consensuale.
A Sua completa disposizione per qualsiasi necessita'.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

In ragione di quanto ha riferito, ritengo che Lei può procedere con il ricorso per la separazione con addebito.
I comportamenti posti in essere da suo marito configurano una chiara violazione dei doveri coniugali.
Qualora avesse bisogno per procedere mi contatti pure.
Cordialmente.
Avv. Valter Vernetti

Avv. Valter Vernetti Avvocato a Pavia

26 Risposte

Buongiorno,
si potrebbe cercare di ottenere l'addebito, in ogni caso occorre dare le dovute prove.

Avv. Annalisa Alpi Avvocato a Cesena

157 Risposte

Gent.ma signora,
certamente potrebbe chiedere la separazione con addebito a carico di suo marito. L' importante è avere prove concrete (foto, testimonianze) di tali episodi che, di fatto, inclinano definitivamente il rapporto matrimoniale.
Nel caso voglia essere seguito nella vicenda non esiti a contattarci.

Studio legale Morano & partners

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

Sì, se dimostra che gli atteggiamenti di suo marito hanno fatto venir meno la coniugio ossia l'affettività tra coniugi.

Gentile Signora,
Un eventuale relazione platonica via Web, se mantiene un profilo riservato ovvero non pubblico, di per se non costituisce causa di addebito della separazione.
Potrebbe, invece, costituire causa di addebito l’ingiustificato rifiuto ad avere rapporti sessuali con il coniuge.
Se desidera una consulenza più approfondita, mi contatti ai recapiti telefonici che trova pubblicati sul mio profilo di questo portale.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Sì, può tentare di addebitare la separazione ma deve dare la prova anche per testimoni che l'indifferenza affettiva di suo marito e stata la causa della rottura dell'unione coniugale.

Avv.to Livia Pinelli

Si certo, provando in causa quanto dice. Valuti l'opportunità di un addebito dal punto di vista pratico però.
Potrebbe essere più conveniente trattare per una separazione consensuale.

Resto a disposizione

Gentile Sarà,
Un rapporto fatto solo di scambio di mail o messaggi senza alcun incontro fisico, non sarebbe idoneo di per sé a provocare l’intollerabilità della convivenza, dunque non potrebbe essere considerata la causa della separazione e comportarne l'addebito.
L'unica ipotesi che giocherebbe a suo favore è quella in cui tale comportamento abbia ingenerato in lei il sospetto di infedeltà e abbia leso il suo onore ovvero la sua dignità.
Per maggiori informazioni mi contatti,rimango a disposizione.
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza