Senza testimoni ho possibilità di vincere?

Inviata da Daniele. 9 ago 2016 Risarcimento danni

Salve mi chiamo Daniele, mi scuso immensamente del disturbo per una stupidaggine considerando anche il periodo feriale, per questo mi limito a lasciarle questo messaggio chiedendo un piccolo consiglio se potrete darmelo. Praticamente questa mattina dopo un diverbio stradale un automobilista mi ha sferrato uno schiaffone fortissimo al volto, ho segni evidenti al viso oltre al labbro superiore lesionato, ho la targa so' di dover fare il referto al pronto soccorso e poi successivamente la denuncia hai carabinieri, l'unico dubbio che avevo è dato che non ho testimoni, mi conviene fare la querela e mandarla avanti con un avvocato o secondo voi c'è probabilità che non riesca a farmi risarcire il dovuto? Nel ringraziarvi resto in attesa confidando nella vostra esperienza grazie mille.

Miglior risposta

Gent.mo,
può proporre querela e, nel procedimento penale, assumerà la veste di testimone.
Certo la sua deposizione sarà valutata con estremo rigore.
Bene i referti nell'immediatezza del fatto.
Cordialità.
Avv. Vincenzo Di Giovanna

Studio Legale Avv. Vincenzo Di Giovanna Avvocato a Sciacca

38 Risposte

Può tranquillamente proporre querela, il referto medico servirà come prova e lei verrà sentito come testimone.
Rimango a sua disposizione
Cordialmente
Avv. Francesca Artale

Studio Legale Artale Avvocato a Avola

22 Risposte

Gent.mo Sig. Daniele, preciso la mia risposta, come si suol dire, "re melius perpensa", ossia ripensandoci meglio: in effetti una possibilità di vincere la causa in assenza di testimoni a proprio favore c'è, ed è quella in cui controparte non si costituisca in giudizio: allora, parte attrice richiederà l'interrogatorio formale di controparte, a cui quest'ultima - che non si è neanche costituita in giudizio - quasi sicuramente non si presenterà e non risponderà, ed il Giudice riterrà come ammessi (cioè provati) i fatti dedotti nell'interrogatorio medesimo, ai sensi dell'art. 232 c.p.c. In caso contrario, costituendosi in giudizio, basterà a controparte eccepire che l'attore non ha prove, testimoni a proprio sostegno e presentarsi a rendere l'interrogatorio formale eventualmente deferitogli da controparte (tanto anche se afferma il falso non rischia nulla, perchè la parte, al contrario del testimone, non giura, e dunque non può commettere falsa testimonianza), ed il Giudice non potrà far altro che rigettare la domanda dell'attore, perché priva di prove a proprio sostegno. Di nuovo cordiali saluti. Avv. Daniela Coccia

Avv. Daniela Coccia Avvocato a Terni

6 Risposte

Gent.mo Signor Daniele, purtroppo la risposta se l'è data da solo: senza testimoni (almeno che non sia una causa c.d. "documentale") è impossibile vincere in giudizio, ove, quello che conta è la verità processuale, ossia quello che si riesce a provare nel corso del medesimo. E, se si perde la causa, si è anche condannati a rifondere le spese legali a controparte. Spero di esserLe stata utile. Cordiali saluti. Avv. Daniela Coccia

Avv. Daniela Coccia Avvocato a Terni

6 Risposte

Buongiorno,
Concordo con il collega che mi ha preceduto ritenendo che può avere un buon esito l'azione penale, in ambito civile invece sarebbe più opportuno avere un testimone in quanto le lesioni potrebbe essersene procurate in altre circostanze.
Cordialmente
Avv.st Enrica Cerrato (Asti)

Studio Legale Avv. Enrica Cerrato Avvocato a Asti

149 Risposte

Come i colleghi che mi hanno preceduto, ritengo che abbia buone possibilità di essere risarcito.
In ipotesi come la sua (in cui l'accusa in sostanza è basata solo sulle dichiarazioni della persona offesa) l'unica differenza sarà che la sua dichiarazione sarà attentamente e più scrupolosamente valutata dal giudice.

Studio Legale Avv. Alberto Di Febo Avvocato a Sanremo

133 Risposte

gentile Daniele,
a mio avviso lei ha ottime possibilità, in un futuro processo penale, di far valere le sue ragioni dati gli evidenti postumi che il diverbio le ha lasciato sul volto per altro refertati.
avv. Marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Egregio Sig. Daniele,ritengo che abbia ragionevoli possibilita' di esito positivo in un giudizio penale,ove sara' Lei il testimone.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni