Sentenze non rispettate

Inviata da Anonimo. 20 ago 2016 Affidamento condiviso

Cerco un consulto di un esperto per un bambino di 2 anni……
La sentenza di primo grado, confermata in appello, stabilisce per il padre 7 giorni di vacanza consecutiva mentre per la mamma non stabilisce giorni di vacanze consecutive.
Ovviamente, avendo l’affido condiviso e la collocazione prevalente presso la mamma, la mamma può recarsi dove vuole purchè rispetta gli orari e i giorni di visita del padre stabiliti dalle sentenze.
Da precisare che avevo cercato un accordo in qualsiasi modo: Il primo era il seguente: accettavo che la mamma partiva per 7 giorni consecutivi ma volevo recuperare i miei giorni di visita persi nei modi e nei tempi scelti dalla mamma. La proposta veniva rifiutata.
Il secondo accordo era: mi recavo, a mie spese, nel luogo dove la mamma stava in vacanza per effettuare lì il mio diritto di visita. La proposta veniva rifiutata.
In ambito penale c’è la mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice.
In civile come posso fare per far valere i miei diritti e richiamare la mamma al rispetto delle sentenze?
Il 709 ter mi è stato sconsigliato.

Miglior risposta

Gentile signor Carlo,
non comprendo se la sentenza penale è a lei sfavorevole e se il problema è che sua moglie non le fa passare le vacanze previste in sentenza civile con suo figlio.
Così posta la sua domanda è troppo vaga e la sua situazione necessita di approfondimenti che sicuramente il suo avvocato le avrà dato.
Cordiali saluti

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Egr.sig. Carlo, mi sembra di aver già risposto al suo quesito, ma pare che lei voglia farsi dire ciò che non si può dire. Ribadisco il bambino ha 2 anni, bisogna leggere necessariamente la sentenza, dico necessariamente, e poi dopo un'attenta lettura fare ricorso al tribunale. Ma è necessario conoscere la sentenza, trattandosi di minori io che una materia di cui mi occupo ma delicata. Non si può dare un parere superficiale, anche perché la magistratura su questi temi è molto cauta ed antepone, com'è giusto che sia, l'interesse del minore a tutto. Sono a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Distinti saluti.
Avv. Luigi De Rasis

Avv. Luigi De Rasis Avvocato a Alatri

61 Risposte

Avvocati specializzati in Affidamento condiviso

Vedere più avvocati specializzati in Affidamento condiviso

Altre domande su Affidamento condiviso