sentenza passata in giudicato

Inviata da luvi. 24 mag 2017 Diritto processuale

stanno per scadere i 6 mesi da quando una sentenza a me favorevole di usucapione è passata in giudicato( notifica fatta alla parte soccombente tramite pec) ma il mio avvocato non ha notificato alle parti in causa contumaci( due miei parenti rientrati favorevolmente negli effetti positivi della sentenza quali eredi ) e gli originari proprietari da sempre contumaci poiché emigrati ad inizio 900 e dei quali non si è mai più saputo niente , tra l'altro nostri lontani parenti. La domanda è: il ricorso per la legge Pinto ( causa durata 38 anni ) che deve essere proposto entro 6 mesi dal passato in giudicato tiene conto del periodo breve o lungo non avendo notificato a tutti?

Miglior risposta

Nel caso di specie il periodo lungo che dovrebbe essere di un anno e non di sei mesi, oltre sospensione dei termini feriali. Se intende accorciare i tempi richieda la notifica della sentenza ai convenuti contumaci.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

nel suo caso bisogna attendere un anno e 45 giorni............

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Gentile Iuvi,
Non avendo notificato la sentenza, probabilmente anche per la difficoltà di rinvenire la residenza dei contumaci,il termine da considerarsi è quello lungo ovvero, nel suo caso, un anno e quarantacinque giorni dalla data di pubblicazione della sentenza.
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto processuale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto processuale

Altre domande su Diritto processuale