Sede di lavoro non raggiungibile causa inesistenza mezzi pubblici

Inviata da FrancescaRoma. 19 dic 2022 Diritto delle locazioni

Buonasera a tutti, sono appena arrivata e vi scrivo per chiedervi un parere/consiglio in merito ad una situazione abbastanza delicata.

Ho anche provato a cercare tra le varie discussioni, per vedere se c'erano persone che hanno già avuto la mia stessa situazione.

Sono assunta dal 2016 con una ditta srl che per fino al 2021 ha avuto l'appalto presso il mio Municipio di residenza, in passato sono già stata assorbita da altre 2 ditte e ad oggi ancora non si se subentrerà una nuova o la stessa nel mio Municipio in quanto nessun bando di gara é stato pubblicato.

Proprio per il termine dell'appalto, circa 1 anno fa l'azienda mi forza/intima di andare a lavorare a circa 40 km di distanza dalla mia residenza, ovvero presso la loro sede legale, in quanto l'appalto era appunto terminato e quindi nel Municipio io non servivo più.

Io rifiuto, in quanto seppur ho patente, non ho mai guidato in vita mia per diversi problemi, non possiedo un'auto e non posso permettermi il lusso di acquistarne una, e soprattutto a livello logistico non ci sono mezzi (autobus,treni ecc...) che possano portarmi presso la loro sede.

Vengo anche presa in giro con parole come
"..... esistono i taxi....". Va bene, tralasciamo.

Nello stesso tempo, mio papà si sente male ,si aggrava e finisce sulla sedia a rotelle ed io potendo usufruire del Congedo Straordinario ai sensi della legge 104, visto l'invalidità di mio padre, faccio richiesta ad Inps che viene regolarmente accettata.

Ad oggi quindi sono in Congedo Straordinario teoricamente fino a Dicembre 2023, e l'azienda sta continuando a pagarmi lo stipendio a conguaglio(anticipando la somma che gli viene restituita in seguito da Inps).

Chiedo il vostro aiuto/parere :
a Dicembre 2023 quando termineranno i giorni di congedo, considerato che per me è impossibile raggiungere la loro sede, devo per forza fare le dimissioni volontarie oppure posso chiedere la Naspi per giusta causa, perché non esistono mezzi pubblici per raggiungere la loro sede?

Aggiungo inoltre che io possiedo anche un'altra abitazione, a 100 km da loro, che utilizzo come seconda casa.

E in ultimo, su 2 buste paga dell'anno 2020, ho notato di recente che mi sono state inserite ferie mai richieste e ferie al posto di malattia certificata Inps.

Grazie di cuore in anticipo a coloro che spenderanno del tempo per rispondermi o darmi consigli.

Francesca

Avvocati specializzati in Diritto delle locazioni

Vedere più avvocati specializzati in Diritto delle locazioni

Altre domande su Diritto delle locazioni