Seconde nozze, comune sospende

Inviata da Barbara. 13 mar 2018 Separazione consensuale

Gentilissimi, avevo già scritto ed esposto la mia domanda alla quale molti di voi hanno gentilmente risposto. Vi allego la domanda precedente ‘Salve; sono separata consensualmente (senza beni comuni e senza figli) da dicembre 2013 con udienza presso il Tribunale. A giugno 2017 ed in secondo appuntamento a luglio presso il comune abbiamo firmato per il divorzio. I documenti sono sfati trascritti il 2 agosto 2017. Mi chiedevo se anche nel mio caso era necessario rispettare la norma dei 300 giorni prima di risposarsi. Mi chiedevo questo poiché non mi è chiaro se i 300 giorni vanno considerati dalla separazione (cessazione effetti civili del matrimonio) o se dalla data di avvenuta trascrizione presso il comune dell’avvenuto divorzio. Vi ringrazio anticipatamente, cordialmente Barbara’
Considerato che in molti mi hanno detto che il lutto vedovile non compete al mio caso, cosa posso fare considerato che il comune mi ha sospeso la domanda e mi ha indicato tale termine per poter celebrare le nozze?
Vi ringrazio nuovamente!
Cordialmente
Barbara

Miglior risposta

Se è così deve rivolgersi al Tribunale per ottenere l'autorizzazione in deroga al termine dei 300 gg provando con documenti che la coppia dei coniugi non si è mai più ricostituita a seguito della separazione

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Gent.ma Barbara,
il Suo caso è davvero bizzarro e particolare.
Una volta che ottiene il divorzio certamente si può risposare con chi vuole e subito.
Chieda che il Comune La documenti e Le dia la prova, menzionando inequivocabili articoli di Legge, spiegandoLe per quale motivo Lei non si potrebbe risposare subito.
Spero di esserLe state di aiuto.
Cordiali saluti.
Avv. Martina Incegnieri

Studio Legale Avv. Martina Maria Incegnieri Avvocato a Milano

49 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione consensuale

Vedere più avvocati specializzati in Separazione consensuale

Altre domande su Separazione consensuale