Se smetto di pagare il mutuo cosa mi succede?

Inviata da Nicola. 9 lug 2015

smettendo di pagare il mutuo mi pignoreranno il quinto dello stipendio o si riprenderanno la casa?

Miglior risposta

L'inadempimento contrattuale costituito dal reiterato mancato rispetto delle scadenze delle rate di un finanziamento comporta, in generale, la possibilità per il creditore-banca di agire nei confronti del debitore per il recupero dell'intera somma mutuata, degli interessi e delle spese. Inoltre, se si tratta di mutuo fondiario (cioè di prestito garantito da ipoteca iscritta su un'immobile), la banca può procedere direttamente in esecuzione, dapprima, notificando l'atto di precetto e, successivamente, dando seguito a tutte le iniziative di carattere espropriativo idonee a consentire il recupero del dovuto (di solito, procedendo con l'espropriazione dell'immobile su cui è iscritta l'ipoteca, il quale viene messo all'asta, cosicché, con il ricavato della vendita, verrà in seguito soddisfatta la relativa pretesa creditoria).
Avv. Alberto Salamon

Avv. Alberto Salamon Avvocato a Pieve di Soligo

17 Risposte

Buongiorno,
Le consiglio vivamente di rivolgersi alla Sua banca e di chiedere la sospensione del mutuo per il periodo massimo consentito.Nella attuale situazione economica di solito le banche concedono senza tante complicazioni la sospensione del mutuo.Cio' le consentira' di "respirare" un po' in attesa dell'auspicabile miglioramento della Sua condizione economica.Se, come La invito caldamente a non fare, non paghera' le rate di mutuo per decisione unilaterale, il destino inesorabile e' l'attivazione da parte della Banca della procedura di espropriazione forzata immobiliare finalizzata alla vendita all'asta.
Vada a parlare con la Sua Banca e spieghi la Sua situazione: la soluzione ideale e' la sospensione del mutuo.
Tra l'altro il mancato pagamento delle rate del mutuo implicherebbe la segnalazione del Suo nominativo nel CRIF con l'inevitabile conseguenza della quasi impossibilita' di ricorrere al credito bancario e/o di finanziarie.
A completa disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Buongiorno
Le consiglio di contattare la banca per una sospensione. In caso di mancato pagamento senza la sospensione autorizzata dall'istituto bancario, questo potrà agire esecutivamente nei suoi confronti e nei confronti di eventuali garanti.
A disposizione se necessita di assistenza
Cordiali saluti
Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio