Se salto un mese il canone e ne pago due alla successiva scadenza...

Inviata da Alessandro. 3 dic 2016 Contratti

Buongiorno, da un paio di mesi mi sono trasferito in una abitazione concessami con un contratto di locazione abitativa ad uso transitorio, regolarmente registrato, fermo resta che ho versato il deposito cauzionale e pagato i primi 2 canoni, a causa di un ritardato pagamento da parte dell'azienda per cui lavoro, non sono riuscito a pagare il canone di novembre, quindi certo di pagare contestualmente l'inadempienza, inglobandola nel successivo di dicembre, ho avvisato il proprietario del ritardato pagamento, ma lui mi ha prospettato come unica via la disdetta del contratto di locazione, chiedendomi tramite sms di liberare l'immobile, devo fare come dice lui?

Miglior risposta

Egregio Sig. Alessandro,
andrebbe senz'altro visionato il Suo contratto per poterLe dare una risposta soddisfacente. Ciò' in quanto bisognerebbe verificare se vi è' una clausola risolutiva espressa che consenta al locatore di risolvere il contratto di diritto (cioè' con la semplice manifestazione di voler recedere) anche in caso di mancato o ritardato pagamento di una sola rata del canone. Ma qualora così fosse, andrebbe altresi' verificato se il contratto prevede dei requisiti formali specifici per la dichiarazione da parte del locatore di volersi avvalere della clausola medesima (ad es. pretendendo che la volontà di avvalersi della clausola venga comunicata al conduttore con raccomandata con avviso di ricevimento) e, dunque, inidoneo a tal fine dovrebbe ritenersi il messaggio sms da Lei ricevuto.
Occorrerebbe, infatti, tenere presente che l'effetto risolutivo potrebbe esser stato ancorato al semplice evento dell'inadempimento, non richiedendo magari il contratto, per l'operativita' della clausola, una comunicazione da parte del locatore ma semplicemente il verificarsi dell'evento dedotto nell'accordo.
In ogni caso, concordo con la Collega Megna.. In assenza di una siffatta clausola e, comunque, di una dichiarazione idonea da parte del locatore.. Se Lei paga anche in ritardo, non essendovi inadempimento da parte Sua il locatore non potrebbe intimarLe alcuno sfratto.
Al più' potrebbe comunicarLe la volontà di recedere anticipatamente rispetto alla scadenza adducendo altre motivazioni, ma anche in tale ipotesi sarebbe tenuto a rispettare tempi e modalità indicate nel contratto stesso.
Nel restare a Sua disposizione, porgo i migliori saluti.
Avv. Elisa Guardiani

Avv. Elisa Guardiani Avvocato a Roma

26 Risposte

No. Lei può benissimo saldare la mora alla scadenza successiva, insieme al pagamento della nuova mensilità maturata. Del resto, se la mora è sanata, il proprietario non le può intimare lo sfratto. Cordialità, avv. Maria Rosalia Megna

Studio Legale Megna Avvocato a Palermo

202 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti