Se l'Assicurazione non paga l'imposta di registro sentenza

Inviata da Marina. 7 mar 2017 Assicurazione

Buonasera, alla fine del processo civile di primo grado per un incidente stradale l'Agenzia delle Entrate ha chiesto alla mia l'Assicurazione (soccombente con me nel giudizio) di pagare l'imposta di registro della sentenza.Siccome l'Assicurazione non l'ha pagata l'AE ha dato a Equitalia la riscossione generando cartelle esattoriali per tutte le parti del processo (me inclusa), non solo per l'Assicurazione. Cosa fare per indurre l'Assicurazione a pagare? Ora che c'e 'possibilita' di rottamazione delle cartelle, mi conviene aderire a scopo cautelativo anche se non ritengo di dover pagare io tale somma (essendo stata regolarmente assicurata RCA e senza che sia stato minimamente oltrepassato il massimale coperto) ? Grazie a chi potra' rispondermi.

Miglior risposta

Si accerti,attraverso l'accesso al sito dell'Agenzia delle Entrate,che la Compagnia Assicuratrice non abbia già pagato (l'esborso infatti compete a lei che è tenuta a garantire l'assicurato di ogni onere).
Ove ciò non si sia verificato potrà pagare e richiedere alla Compagnia il rimborso,rivolgendosi ad un legale di sua fiducia.
Cordialità
Avv.Giovanni Cigliola

Studio Legale Avv. Giovanni Cigliola Avvocato a Taranto

98 Risposte

Le conviene pagare e farlo presente alle altre parti e poi in base alla sentenza che Le ha dato ragione agire in via esecutiva per il recupero. Cordialità. Marco Furlan

Avv. Marco Furlan Avvocato a Treviso

22 Risposte

Avvocati specializzati in Assicurazione

Vedere più avvocati specializzati in Assicurazione

Altre domande su Assicurazione