Non puoi recarti in nessuno studio?
Trova un avvocato online

SCUOLA DELL'OBBLIGO

Inviata da Maria. 26 ott 2017

Salve ,i miei figli 14 e 12 si rifiutano di andare a scuola. Hanno un mese di assenze ,sono disperata.La sera preparano tutto per andare a scuola ma la mattina è una tragedia .Quali rischi corro?Calcolando che lo scorso anno scolastico è come se lo avessere saltato ,perché anche lì per problemi che abbiamo avuto ,hanno frequentato poco.Tra l'altro ho paura che se intervengono i servizi sociali me li portano via, dato che sono momentaneamente senza lavoro e con una casa piccola.Aiutatemi ,grazie. Maria

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno, I rischi che corre sono principalmente due. Il primo che i bambini perdano l'anno venendo non ammessi all'anno successivo per le troppe assenze. Inoltre la scuola potrebbe segnalarlo alle autorità.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità.
Distinti saluti.
Dott. Antonino Matina

Dott. Antonino Matina Avvocato a Catanzaro

1240 Risposte

1526 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

La scuola è obbligatoria sino a 16 anni ( se non erro ) , i Suoi figli devono andare a scuola . Rischia anche una denuncia penale

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

493 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

L'obbligo scolastico decorre fino al compimento del 16 anno di età.Il superamento del 25% di assenze calcolato sul monte ore complessivo per ciascuna disciplina determina automaticamente il mancato superamento dell'anno scolastico di riferimento. Salvo vi siano comprovati motivi di saluti tali da aver impedito o ridotto in modo significativo la frequenza scolastica. L'obbligo si riferisce al raggiungimento della età anagrafica, non della promozione alla classe terza del secondo grado. Al di là di tutto questo è indubbia la responsabilità di chi gestisce il minore per il mancato rispetto di tale obbligo. Io Le consiglierei un colloquio con la Dirigenza e con il consiglio di classe per mettere a punto una stategia di coinvolgimento dei ragazzi alle attività scolastiche, eventualmente supportata da un centro di supporto allo studio comunale o gestito come spazio gratuito.

Avv. Paola Monticelli Avvocato a Belluno

3 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. QANDA_form_public_description2_lbl

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

QANDA_form_send_feedback_ttl

QANDA_form_send_feedback_lbl

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 8900

avvocati

domande 12450

domande

Risposte 42300

Risposte