Scioglimento società

Inviata da Mirco. 29 set 2015

Buonasera,
faccio parte di una società Snc che affitta immobili; nella società siamo io, mio fratello, mia mamma, mia zia, mio zio e due miei cugini; purtroppo non si va più d'accordo e io, mio fratello e mia mamma vorremmo sciogliere l'attuale società creandone una nuova solo con noi tre soci per poter continuare l'attività con meno problemi, solo che i restanti soci non vogliono sciogliere l'attuale società. Come possiamo procedere per sbloccare questa situazione?
Grazie

Miglior risposta

Se possibile, in considerazione del contenuto dello statuto e degli investimenti operati, potreste pensare di recedere. Diversamente potreste, se avete la maggioranza, deliberare un aumento di capitale o comunque un qualcosa che agli altri soci non sta bene, per metterli in qualche modo alle strette. A meno che, sempre esaminando lo statuto, non vi sia qualcosa che consenta di farli recedere per qualche motivazione.

Resto a disposizione per esaminare la documentazione

La snc si scoglie per decorso del termine (indicato nell'atto costitutivo) o per volontà di tutti i soci. Quindi nel suo caso la via dello scioglimento non è percorribile.
Occorrerebbe esaminare l'atto costitutivo per verificare cosa prevede in tema di recesso del socio, possibile per durata della società a tempo indeterminato o oltre la vita del socio ovvero per giusta causa.

Avv. Gloria Gatti

Buongiorno,
in mancanza della volontà unanime dei soci di sciogliere la società, Vi consiglio, previo esame dell'atto costitutivo e dello statuto sociale, di valutare l'ipotesi di recedere dalla società.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti

Avv. Filippo De Luca

Buongiorno
in mancanza della volontà unanime dei soci di sciogliere la società, Vi consiglio, previo esame dell'atto costitutivo e dello statuto sociale, di valutare la possibilità di recedere dalla società.
A disposizione per chiarimenti
Cordiali saluti
avv. Filippo De Luca

Studio legale avvocato Filippo De Luca Avvocato a Udine