Scherzi telefonici pesanti

Inviata da Lella. 17 nov 2015

Da mesi ricevo di notte telefonate da parte di ragazzini che si passano il tempo a dire stupidaggini. Sono riuscita a risalire al numero d'origine e ho già parlato coi genitori dei ragazzini che mi hanno promesso che avrebbero agito di conseguenza. Il problema è che continuo a ricevere le telefonate e sono diventate sempre più pesanti.
Cosa dovrei fare a questo punto?
Sono dei minorenni e secondo me si sono organizzati in gruppetto in modo da non essere identificabili.
Grazie mille per le vostre gentili risposte.

Miglior risposta

Buongiorno
Può sicuramente sporgere denuncia querela indicando le prove che Le consentono di identificare gli autori. Nel caso in cui non avesse la certezza dell'identità degli autori degli scherzi telefonici, Le consiglio di sporgere denuncia querela contro ignoti, allegando comunque gli elementi in Suo possesso.
A disposizione per chiarimenti
Cordiali saluti
Studio legale Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Posto che con le buone non ha ottenuto nulla, sarà il caso di passare a qualcosa di più concreto.
Intanto, sarà opportuno far scrivere da un legale una formale lettera di diffida ai genitori degli autori già noti, prospettando, in caso di perseveranza, le conseguenze legali del caso, sia in sede civile risarcitoria, per i loro, sia in sede penale, per il figli, giacché tale condotta integra sicuramente il fatto previsto dall’art. 660 c.p. (Molestia o disturbo alle persone) e punito con l’arresto fino a sei mesi o con l’ammenda fino ad euro 516,00, ma non è affatto escluso che tutto ciò possa sconfinare nel reato di cui all'art. 612-bis c.p. (Atti persecutori), per il quale è prevista la reclusione da sei mesi a cinque anni, specie dopo che ha già chiarito che la cosa non la diverte affatto.
In seguito, soprattutto se le molestie telefoniche non dovessero cassare, potrete passare ad una vera e propria denuncia-querela, magari direttamente alla Polizia postale, affinché non si perda tempo in passaggi burocratici e si attivino subito le procedure tecnico-giuridiche per identificare le utenze interessate e le relative titolarità.

Avv. Gianluca Bergamaschi.

Avv. Gianluca Bergamaschi Avvocato a Fidenza

65 Risposte

Le consiglio di sporgere denuncia.
Cordialità.
Avv. Alan Binda

Studio Legale Binda - Avv. Alan Binda Avvocato a Lecco

176 Risposte

Trattasi di molestie telefoniche (reato penale). Le consiglio di sporgere querela contro ignoti, allegando i tabulati della propria utenza ed indicando il numero dal quale gli autori chiamano.-
Quanto all'individuazione dei colpevoli, eviti diretti riferimenti accusatori, limitandosi a sottolineare che ha qualche elemento ma nessuna certezza sulla loro identità.-
Prima di ogni cosa, però, provveda nuovamente a sollecitare l'intervento calmierante dei genitori; evidenziando, comunque, di non avere elementi certi sulla colpevolezza dei figli, ma solo ragionevoli sospetti.-
Per assistenza professionale mi contatti sul sito.-
Cordiali saluti.-
Avv. Carlo Monaco

Avv. Carlo Monaco Avvocato a Cosenza

86 Risposte

Gentile Lella,
da quello che descrive lei può tranquillamente sporgere denuncia presso le competenti autorità le quali saranno in grado di intercettare e individuare gli autori di tali condotte.
Condotte rientranti sicuramente in un atteggiamento di insistenza eccessiva, e perciò fastidiosa, con arrogante ed invadente intromissione continua e pressante nella sua sfera di quiete e libertà, e perciò configurabile come molestia.
Il fatto che gli autori possano essere minorenni non impedisce la configurabilità del reato che verrà eventualmente perseguito dinnanzi alle autorità minorili.
avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza