Scadenza permesso e contratto a tempo indeterminato

Inviata da Gabriele Ligia. 28 feb 2017 Consulenza del lavoro

Salve, la mia compagna convive stabilmente con me da due anni ed ha un permesso per assistenza minori che scade ad Aprile, lavora stabilmente avendo ottenuto di recente un contratto a tempo indeterminato. So per certo che il permesso in suo possesso (assistenza minori) non può essere convertito in un permesso di lavoro subordinato come in qualsiasi altro tipo quindi volevo sapere come dovevamo fare per non perdere il lavoro a causa del rifiuto e/o ritardo nel rinnovo. Grazie in anticipo.
Saluti

Miglior risposta

Salve. La situazione va studiata nel dettaglio e con documentazione alla mano.
Se lo ritiene mi contatti pure.
Saluti

Studio Legale Avv. Alberto Di Febo Avvocato a Sanremo

133 Risposte

Preg.mo Sig. Gabriele Ligia,
il permesso di soggiorno per assistenza minore ha carattere necessariamente temporaneo e non è convertibile in un titolo più stabile, il soggiorno a tale titolo per un periodo di tempo sufficientemente lungo (almeno cinque anni) è però idoneo a costituire presupposto per richiedere un permesso per soggiornanti di lungo periodo (salva la verifica della sussistenza di tutti i requisiti richiesti e dell’assenza di elementi ostativi).
I requisiti previsti per il rilascio, oltre alla titolarità del soggiorno sono: la disponibilità di un reddito proveniente da fonti lecite non inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale; il superamento del test di lingua italiana; la disponibilità di un alloggio idoneo e l’assenza di precedenti penali o carichi pendenti in Italia.
Nel caso in esame, pertanto, andrebbe valutata la sussistenza di tutti i requisiti di cui sopra.
Cordiali saluti.
avv. Laura Fagotto

Anonimo-165056 Avvocato a Pordenone

85 Risposte

Buon pomeriggio
Sì deve rivolgere ad esempio n avvocato della s a zona che la sappia tutelare.Io resto a disposizione dovrei leggere la documentazione per dare un parere esaustivo. AVV.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro