Sbattuto fuori di casa

Inviata da Francesco. 8 nov 2018 3 Risposte

A seguito di una crisi coniugale mia moglie mi ha letteralmente cacciato dalla casa coniugale. Precedentemente avevamo firmato un accordo per evitare l'abbandono del tetto coniugale ed io ero andato via. Poi ero rientrato per qualche giorno perché avevamo deciso di riprendere la convivenza, ma poi lei mi ha cacciato. Essendoci quell'accordo può farlo?

Miglior risposta

Egregio sig.Francesco,sarebbe opportuno leggere il testo dell'accordo.Comunque non avrebbe potuto espellerLa da casa dopo aver consentito il rientro senza un provvedimento del competente giudice.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Egr. Sig. Francesco,
La legge dice che «dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco alla fedeltà, all’assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell’interesse della famiglia e alla coabitazione».
In poche parole, la legge fa obbligo ai coniugi di vivere sotto lo stesso tetto: chi lo abbandona o lo fa abbandonare rischia di incorrere in reato.
Dal punto di vista civilistico la moglie potrebbe essere destinataria di un’azione di reintegrazione del possesso per far riammettere in casa il marito illegittimamente cacciato.
Cordialità,
Avv. Francesco Zofrea

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

IERI 12:05

Logo Studio Legale Zofrea Studio Legale Zofrea

509 Risposte

345 voti positivi

Buongiorno, senza un provvedimento del giudice non poteva essere tolto di casa. Inoltre sarebbe opportuno conoscere il contenuto dell'accordo.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità.
Cordiali saluti
Dott. Antonino Matina

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 NOV 2018

Logo Dott. Antonino Matina Dott. Antonino Matina

1040 Risposte

1291 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Cosa si può fare per evitare di essere cacciati fuori di casa

4 Risposte, Ultima risposta il 22 Dicembre 2017

La mia compagna vuole buttarmi fuori da casa mia

7 Risposte, Ultima risposta il 19 Settembre 2016

Il mio ex mi ha messo fuori casa

9 Risposte, Ultima risposta il 22 Settembre 2015

Mantenimento fuori casa

3 Risposte, Ultima risposta il 25 Novembre 2016

Posso essere buttato fuori di casa?

3 Risposte, Ultima risposta il 27 Settembre 2016

Sfratto, domani mi possono buttare fuori di casa?

4 Risposte, Ultima risposta il 07 Febbraio 2016

Voglio mio padre completamente fuori dalla mia vita

3 Risposte, Ultima risposta il 13 Giugno 2017

dissapori in casa con mia sorella, chi decide sulle cose di casa

2 Risposte, Ultima risposta il 30 Gennaio 2018