sanzione per covid19

Inviata da tiziano. 20 apr 2020

Buon giorno sono stato fermato il 24/03/2020 dalla guardia di finanza subito dopo essermi recato dal tabaccaio e stavo andando a fare la spesa al supermercato (discount) entrambi fuori dal mio comune distanti circa 5 km dalla mia abitazione io abito al confine tra i due comuni e al momento non mi hanno detto niente e mi hanno lasciato andare io ho firmato il verbale e sono andato a fare la spesa..Oggi 20/04/2020 mi è arrivata la raccomandata della finanza con il verbale di 400€ la mia domanda è questa: devo pagarla o posso fare ricorso? Premetto che nel mio comune c'è un piccolo discount ma piccolo di paese si può dire con prezzi ovviamente alti e code infinite x fare la spesa...La ringrazio anticipatamente..saluto Tiziano

Miglior risposta

Salve ritengo che ci siano le condizioni per proporre opposizione, restando ferma l'esigenza di provare lo stato di necessità e la fondatezza della giustificazione a supporto della Sua autodichiarazione. Per quanto riguarda le modalità di ricorso Le suggeriamo di prendere visione del nostro articolo nella pagina presente su questo portale. A disposizione per chiarimenti. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

La sanzione sembra legittima però ce da vedere se andava contestata direttamente come quelle del codice della strada e se l'importo sia corretto ai sensi della legge 689/81 o meno. Eventualmente mi contatti sul portale. Ci sono le mail e il numero whatsapp

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Buongiorno, Egr. Sig. Tiziano, vi è la possibilità di contestare la sanzione, ma occorre provare lo stato di necessità. Per maggiori chiarimenti potrà contattarmi sulla piattaforma e, dopo un'attenta lettura del verbale, sarò lieto di indicarLe come procedere.
Avv. Giuseppe Clima

Avvocati Clima Studio Legale Associato Avvocato a Foggia

35 Risposte

Salve si certo si può far ricorso sulla base di quanto da lei descritto.
Il mio studio si occupa di questi ricorsi.
Mi contatti
Avv. Adriana Satta

Studio legale Avv. Adriana Satta Avvocato a Nuoro

90 Risposte

gentile utente, sulla base della descrizione la sanzione pare legittima, se pur applicata senza l'utilizzo del buon senso. Lei ha la possibilità di inviare una memoria difensiva alla Prefettura chiedendo di essere sentito personalmente e facendo valere le sue ragioni. Non occorre l'assistenza di un difensore, può farlo anche personalmente. Purtroppo oggi è difficile prevedere l'atteggiamento della Prefettura rispetto a questi casi. valuti anche il pagamento in misura ridotta perchè presentando gli scritti difensivi perderà la possibilità di usufruire della riduzione. i migliori saluti.

BELVEDERE MERANGOLO & PARTNERS AVVOCATI E COMMERCIALISTI ASSOCIATI Avvocato a Bologna

14 Risposte

Buongiorno, Lei ha certamente possibilità di fare ricorso ma per darle risposte più precise avrei bisogno di conoscere meglio la vicenda e visionare la contestazione.
Il Viminale ha chiarito tempo fa che ci si può recare a fare la spesa in un punto vendita ubicato in un altro comune a patto che sia più vicino o più accessibile alla propria abitazione.

Francesco Curello Avvocato a Torino

3 Risposte

Può assolutamente fare ricorso, ma l'esito dello stesso non è così certo, anche perchè è una materia del tutto nuova e della quale non si ha contezza della posizione che verrà presa dalla Magistratura.

Avv. Federico Bocchini Avvocato a Roma

16 Risposte

Egregio signore,

la possibilità di fare ricorso c'è sempre, ovviamente si suggerisce di proporlo solo se vi sono degli elementi di fondatezza.
Lei potrebbe sicuramente motivare la sua uscita dal comune per motivi di necessità, legati all'acquisto di beni al supermercato che non aveva trovato in quello vicino a casa sua, o che lì erano troppo cari.

Cordiali saluti,

Avv. Emone

Avvocato Davide Emone Avvocato a Genova

5 Risposte

1 voto positivo

Salve Signor Tiziano, uscire di casa per l'acquisto dei beni di prima necessità è sempre consentito ma l'Autorità impone che si possa fare la spesa soltanto nei supermercati più vicino alla propria abitazione. Per questo in linea di massima uscire dai confini del proprio Comune per andare al supermercato non è uno spostamento consentito, ma, naturalmente, molto è lasciato al buon senso.
In ogni caso, la maggior parte delle sanzioni irrogate possono essere oggetto di impugnazione a causa della non chiarezza.
Resto a sua disposizione, Avv. Chiara Lo Faso

Studio legale Avvocato Chiara Lo Faso Avvocato a Bagheria

6 Risposte

1 voto positivo

Buongiorno Signor Tiziano,
in base a quanto riferisce la sanzione pare legittima, infatti le linee guida del Governo prevedono l'impossibilità di trasferimento con mezzi provati o pubblici al di fuori del territorio del proprio Comune se non per comprovate ragioni di necessità, che non ritengo possano essere integrate dalla opportunità (in linea generale comprensibile) di fare la spesa in maniera più agevole e conveniente.
Personalmente sconsiglierei l'opposizione.
Rimango a disposizione per eventuali approfondimenti anche attraverso portale.
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli

Studio Legale Avv. Ruggero Petrelli Avvocato a Genova

131 Risposte

Essendo uscito dal comune è necessario valutare cosa ha dichiarato e firmato ma ci potrebbero essere possibilità di opposizione.
Non esiti a contattarmi
Cordiali saluti
AVV.monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara