Salve ho un problema con la mia compagna

Inviata da Roberto. 19 lug 2023

Buongiorno... Volevo chiedere un informazione, sono assieme alla mia compagna ( convivente di fatto) da 5 anni, ora ci siamo stufati e stiamo litigando, siamo in affitto e ha sempre pagato lei l affitto. Più l acqua e immondizie, io ho sempre pagato telefono, assicurazione privata, spesa, assicurazione casa, bollo auto ecc ecc... Ora lei vuole buttarmi fuori casa da un giorno all'altro, può farlo?? Ho una figlia con lei di 18 mesi e lei ne ha una di 8 anni da una relazione precedente dove il padre nn l ha riconosciuta... Cosa mi devo aspettare??? Io nn ho ne i miei genitori ne casa ne niente, sarei su una strada... Grazie

Miglior risposta

A chi è intestato il contratto di locazione? Non può "buttarla fuori di casa" arbitrariamente a prescindere dal modo in cui vi siete accordati per ripartirvi le spese. Tuttavia in tal contesto certe considerazioni sono secondarie. Se non trovate un accordo fra di voi dovete rivolgervi ad un legale ed il Tribunale deve pronunciarsi anzitutto nell'interesse della minore (contributo al mantenimento della stessa, tempi di permanenza presso l'uno e l'altro genitore ecc.). L'assegnazione della casa presso cui avete convissuto avverrà in favore del genitore presso cui è disposto il collocamento prevalente della minore stessa.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Egregio Signor Roberto,
nel premettere che siete entrambi obbligati all'assistenza e al mantenimento di Vostro figlio ai sensi dell'art 337 ter c.c. e quindi sicuramente consigliabile rivolgersi al Giudice per i provvedimenti relativi.
Vi sarà l'assegnazione della casa famigliare al genitore di fatto collocatario del figlio.
Per rispondere alla Sua precisa domanda, Lei non può essere buttato fuori di casa senza un accordo e/o provvedimenti giudiziali.
In ogni caso necessita che lei si faccia assistere da un avvocato.
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano