Salve gentili avvocati

Inviata da Simona. 12 gen 2019 Eredità

Ho un forte dubbio inerente un testamento. La nonna del mio fidanzato ha un figlio vivente (il padre del mio fidanzato) e un figlio premorto che ha lasciato coniuge e 3 figlie.

La nonna possiede la percentuale maggiore di due immobili. Vorrebbe scrivere nel testamento che lascia la sua percentuale su un immobile al figlio, e l’altra percentuale sull’altro immobile al nipote (mio fidanzato, con il consenso del padre appunto).

Questa cosa è fattibile o c’è rischio che il testamento venga contestato? Per legge spetta qualcosa alle tre nipoti di suo figlio premorto anche nel caso in cui lei redige testamento?

Grazie

Miglior risposta

Gentile Simona,
per ciò che concerne il suo quesito, la informo che nel nostro ordinamento la volontà del testatore di disporre dei propri beni viene limitata riservando a particolari soggetti, i legittimari, una quota del patrimonio.
In altre parole il nostro sistema giuridico tutela il diritto alla c.d. quota di legittima: ovvero i legittimari (coniuge, figli, genitori del de cuius), in caso di lesione di legittima, possono ricorrere al giudice chiedendo di ridurre le disposizione testamentarie lesive della propria quota.
A favore dei discendenti (dei figli; nel suo caso ad es. i nipoti del figlio defunto della nonna), i quali vengono alla successione in luogo dei figli, la legge riserva gli stessi diritti che sono riservati ai figli. Pertanto anche quest'ultimi potranno azionarsi nel caso di lesione della quota di eredità.
Spero di essere stata d'aiuto.
Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattare lo Studio.

Avv. Eleonora Tripi
The Italian Lawyer

The Italian Lawyer Avvocato a Milano

106 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità