Ruolo ufficiale per degli zii

Inviata da Tony. 2 mar 2017 Affidamento esclusivo

La sorella di mia moglie (mia cognata), ha l'affido esclusivo del figlio (attualmente 16enne). Dal novembre 2015 il ragazzo vive con noi. Badiamo in tutto e per tutto noi a lui. Educazione salute vita sociale portarlo a scuola etc etc. La madre vive con i suoi genitori (miei suoceri). Non lavora e viene mantenuta in tutto e per tutto. A noi gira soltanto a mano il mantenimento (200€).il tutto non è ufficiale. Noi zii vogliamo un ruolo ufficiale. È possibile? Da novembre 2015 ad oggi la madre ha visto il figlio al max una trentina di volte (max 1 ora) ed abita a 300mt.. Percepisce inoltre un assegno di sostegno per il figlio che ha sempre usato per lei stessa. Di recente abbiamo fatto lei una provocazione sulla destinazione di tali soldi. Risposta? Lettera dell'avvocato nella quale ci chiede un incontro per mettere dei paletti decisionali. A me questa collocazione da noi (quando lei ha l'affidamento esclusivo) mi sa di abbandono.per noi zii il ragazzo con noi e a casa sua e potrà restarci per sempre ed è ciò che lui vuole. Nella lettera dell'avvocato lei ammette che lo ha lasciato da noi perché è senza lavoro e non va d'accordo con il nonno. Noi vogliamo le responsabilità che ci competono (visto che abbiamo un minore in casa che risulta vivere con la madre dai nonni) ed anche tutti gli eventuali diritti. Dopodiché si può parlare di accordi e paletti da parte della madre.. Magari mi sbaglio ma a me sembra Abbandono di minore. Il padre biologico si è fatta un'altra famiglia e non lo vede da più di 10anni. Grazie

Miglior risposta

Buona sera Tony,
quando vi siano situazioni, come quella illustrata, in cui non appare nell'interesse del minore l'affidamento all'uno o all'altro genitore, potrà disporsi l'affido a terzi (da preferirsi tra i più stretti parenti quali nonni o zii). Ovviamente si tratta di una misura di carattere eccezionale, da adottarsi quando nessuno dei genitori risulti idoneo a realizzare l'interesse morale e materiale del minore.
Trattandosi di provvedimenti temporanei, sarà sempre salva la verifica, in qualsiasi momento, della modificazione della situazione, con possibile proroga del periodo di affido a terzi del minore.
Nel Suo caso specifico, poi, trattandosi di sedicenne, il minore verrá sentito dal Giudice, che si fará, così, un convincimento in tal senso.
Restiamo a disposizione. Non esiti a contattarci per eventuali chiarimenti o per chiedere di assistenza.
I migliori saluti.
Studio legale Giaccardi-Laurino

Studio legale Giaccardi-Laurino Avvocato a Torino

162 Risposte

Egregio Sig. Tony,nella Vostra situazione dovreste richiedere l'affido del minore sino alla sua maggiore eta',affido che non cancella le.figure genitoriali (per il padre potrebbe richiedersi la decadenza per totale assenza per tanti anni).Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Vedere più avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Altre domande su Affidamento esclusivo