Rivedere l’assegno di separazione

Inviata da diesel01. 18 set 2020

Salve, avrei bisogno di una informazione: i miei genitori si sono separati due anni fa, quando avevo 22 anni, e il Giudice ha disposto che mio padre desse un assegno di mantenimento per me e mia madre.
A suo tempo, io e mia madre (che viviamo attualmente assieme) avevamo deciso che l’assegno fosse interamente versato a lei; tuttavia, col passare del tempo ho notato che tutti quei soldi li spende solo per lei e a me invece non da 1€ se non solo per mangiare. Ora, la mia domanda è: sarebbe possibile rivedere l’assegno mensile in modo che la cifra destinata a mia madre vada a mia madre e la cifra destinata a me venga mandata a me, cosicchè possa gestire autonomamente i miei soldi?
Grazie mille per la vostra disponibilità!

Miglior risposta

Gentile signore ,
L'assegno destinato a lei potrà essere dato direttamente nelle sue mani ovvero versato su un conto corrente.
Per ottenere ciò può modificare le condizioni della separazione con apposita attività giudiziaria.
Può ottenere lo stesso risultato se di accordasse con i suoi genitori in tal senso posto che ormai è adulto e può gestire per suo conto il mantenimento.
Avv marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Si è possibile, mediante un ricorso al Tribunale competente per territorio sulla base della Vostra residenza.
Ove Lei e i suoi genitori siate daccordo su tale modifica, è possibile depositare un ricorso congiunto; altrimenti, Lei dovrà iniziare un procedimento, al termine del quale il Giudice valuterà se accogliere o meno la domanda di modifica.
Nel merito, occorre visionare la documentazione, per approfondire la vertenza.
In ultimo, faccio presente che, nel caso in cui non abbia ulteriori redditi oltre al mantenimento e ove abbia i requisiti, può richiedere di essere ammesso/a al gratuito patrocinio (presso il Consiglio dell'Ordine sono tenuti gli albi degli avvocati disponibili).

Avv. Daiana Melano Avvocato a Torino

20 Risposte

Certamente è possibile richiedere che un assegno di mantenimento sia versato direttamente ma,se convive con Sua madre,una quota ragionevolmente andrà a lei per le spese domestiche.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno,
Essendo lei maggiorenne può legittimamente chiedere che la quota di assegno prevista in suo favore venga versata direttamente sul suo conto.
Rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti
Avv Nadia Berardi

Nadia Berardi Avvocato a Roma

14 Risposte

Buongiorno
certamente, è possibile presentare in tribunale una domanda in suo favore per tutelare i suoi interessi. E’ un suo diritto.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità mi contatti per maggiori chiarimenti
Cordiali saluti
Avv Maria Sannino (Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

salve puo'chiedere avvalendosi di un Legale di versare importo assegno direttamente a lei.a disposizione avv roberta rossetto

Avv. Roberta Rossetto Avvocato a San Giuliano Terme

65 Risposte

Buongiorno,
È possibile rivedere le condizioni di mantenimento e chiedere che l'assegno venga corrisposto direttamente a lei.
Dovrà rivolgersi ad un legale per procedere in tal senso.
A sua disposizione.
Avv. Natascia Carignani

Studio Legale Carignani Avvocato a Lucca

34 Risposte

Buonasera.
Si è possibile chiedere che la somma di cui è beneficiario a titolo di mantenimento venga direttamente versata a lei e non più a sua madre, agendo in giudizio per modificare i criteri di assegnazione disposti dal giudice.
A tal fine le consiglio di rivolgersi a un legale per introdurre il giudizio.
Avv. Giada Trincheri

Studio Legale Avv. Giada Trincheri Avvocato a Alessandria