ritirare una denuncia

Inviata da michele. 29 nov 2020

salve piu di un anno fà ho effettuato una denuncia contro lex ragazzo della mia fidanzata perche mi aveva rotto il vetro della mia auto volevo sapere se si può ritirare questa denuncia

Miglior risposta

Egr. Sig. Michele.

Lei può ritirare la denuncia in qualsiasi momento, ma comunque prima della condanna. Il ritiro della denuncia che tecnicamente e' definito remissione della querela di fatto estingue il reato, in base all'art. 340 c.p.p..
Puo' ritirare la denuncia personalmente o per mezzo di un procuratore speciale. Qualora ritenesse necessario nell'atto di remissione può anche rinunciare al risarcimento del danno.

Ryan Herrmann
Herrmann Lawyers LLC

Herrmann Lawyers LLC Avvocato a Roma

6 Risposte

QANDA_online_therapy_badge

Gentile Michele,
Può ritirare la denuncia con una dichiarazione in tal senso da farsi presso le forze dell'ordine se la procedura è in fase di indagine o in udienza se v'è già un procedimento.
La rinuncia per aver valore deve essere accettata dal querelato.
Avv Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza