Ritirare la testimonianza

Inviata da tina. 24 giu 2022 Diritto costituzionale

Salve ,una conoscente mi ha citato come testimone a mia insaputa tra l'altro nella denuncia contro l'ex marito che non gli versa gli assegni di mantenimento, io non conosco la sua situazione economica al dettaglio e sinceramente non so se vive una situazione disagiata....mi sono presentata in caserma e ho fatto presente ma alla fine credo che sia meglio che nemmeno testimonio xke a confronto senza uno scherzo ma sono io più disagiata di lei.....posso andare in caserma e ritirare la testimonianza che alla fine nemmeno può servire ...ho dichiarato che so che ha problemi fisici ma le sue finanze le conosco poco....grazie per la risposta

Miglior risposta

Buongiorno, no non la può ritirare, mi dispiace.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Non è possibile "andare in caserma e ritirare la testimonianza" a meno che non voglia finire sotto processo per false dichiarazioni. Se lei ha detto la verità non ha nulla da temere. Se non ne sa granchè su questa vicenda la sua testimonianza potrebbe essere ritenuta poco utile per l'ipotesi accusatoria e le potrebbe non essere mai chiamata in Tribunale. In caso contrario ovviamente lei non può ritrattare quanto già affermato di fronte ai Carabinieri ma deve rimanere coerente con le dichiarazioni già fatte o rischia di passare qualche guaio.
Avvocato Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

823 Risposte

Buon giorno,
La testimonianza resa in indagini (c.d. SIT) NON si può ritirare.
Qualora venisse chiamato a rendere la testimonianza davanti al Tribinale si limiti a dire la verità, riferire solo quello di cui è a conoscenza in prima persona è non esiti a rispondere “non lo so” se riceve domande delle quali non conosce la risposta.
Grazie

Studio Legale Tomayer Avvocato a Milano

83 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto costituzionale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto costituzionale

Altre domande su Diritto costituzionale