ritirare denuncia verso ignoti dopo aver scoperto la persona

Inviata da fabio. 5 giu 2017 Diritto processuale

durante le indagini verso ignoti è comparso il mio nome e mi sono dovuto presentare al commissariato di polizia. mi è stato detto che è uscito il mio nome per molestie via sms anonimi (art.660)
Dopo aver chiarito con la persona che ha subito lo scherzo, la stessa ha ritirato la denuncia ( credo verso ignoti ).
Ho chiamato la polizia e mi è stato detto che la remissione è avvenuta ma la procedura è andata avanti e sarà poi "il magistrato" ha decidere cosa fare ?

Vorrei chiedere, come mi devo comportare ? cosa succederà ?
p.s: la persona è intenzionata a ritirare qualsiasi denuncia a mio nome.

grazie
codiali saluti
fc

Miglior risposta

Egregio Sig. Fabio,per le molestie si procede di ufficio ma la volonta' delle querelante potrebbe incidere per una archiviazione per irrilevanza del fatto. Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4406 Risposte

Il reato asseritamente contestato (660 cp) è procedibile d'ufficio pertanto, salve diverse determinazioni del pubblico ministero, il procedimento andrà avanti.
Cordiali Saluti

Studio Legale Nizzi Grifi Gargiolli Avvocato a Firenze

105 Risposte

Preg.mo Sig. Fabio,
qualora il reato effettivamente contestato sia perseguibile a querela di parte e il querelante ha rimesso la querela il procedimento penale non avrà seguito.
Qualora invece il reato contestato sia perseguibile d'ufficio il procedimento penale, nonostante la remissione della querela, farà il suo corso.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti.
avv. Laura Fagotto (Pordenone)

Anonimo-165056 Avvocato a Pordenone

85 Risposte

Gentile Fabio,
Il reato per il quale lei viene accusato è procedibile d'ufficio e di conseguenza, quando il fatto sia perseguibile d'ufficio, l'assenza della querela o la relativa remissione "non influiscono sulla procedibilità dell'azione per il reato contravvenzionale.
Nel suo caso sebbene si tratti di un scherzo il reato , punisce le molestie commesse col mezzo del telefono, e quindi anche quelle poste in essere attraverso l'invio di "short messages system" (Sms) .
Avv.marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto processuale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto processuale

Altre domande su Diritto processuale