Ritardo nel completare la ristrutturazione + errori stessi nella loro esecuzione

Inviata da Edoardo. 16 set 2023

Salve vi spiego il mio problema, ad ottobre del 2021 ho iniziato i lavori di ristrutturazione della mia casa affidandomi tutto e per tutto ad un Geometra che sosteneva di occuparsi proprio di queste lavorazioni.
Nel Cila il fine dei lavori era previsto per giugno 2022, premesso che non ho purtroppo fatto inserire una penale per i ritardi. Detto ciò tutte le ditte interessate e chiamate dallo stesso Geometra hanno cominciato a ritardare i lavori (il materiale non si trovava più ed addirittura in alcuni casi mi hanno preventivato anche dei costi maggiori a causa di ciò rispetto a prima). Verso aprile 2023, quindi gia con molto ritardo ero al 90% del lavoro fatto. Bene avendo affidato tutto al Geom. (controllo dei lavori con relativa fattura delle ditte che mi inoltravae che io pagava), ho voluto verificare finalmente la buona riuscita di questa ristrutturazione. Qui è cominciato un'altro problema, a vista questi lavori non erano fatti a regola d'arte (mattonelle scheggiate e non allineate i muri con evidenti problemi a vista). Dietro mia lamentela per lavori palesemente fatti male (non c'era bisogno di un tecnico vederli) e senza ricevere risposta da chi li ha creati, ho dovuto chiamare un Geometra ed un tecnico esterni per verificare queste situazioni. Bene dalla relazione tecnica mi hanno quantificato problemi e l'ammontare dei danni per risolvere questi vizi. Ad oggi Settembre 2023 mi ritrovo fermo con tutti i danni derivati da spese che sto sostenendo, fuori ancora da casa mia. Con il Geom. la soluzione sta richiedendo molto tempo. Volevo sapere se è previsto un risarcimento anche se non è stato messo nel contratto sottoforma di penale per tutto questo ritardo? Esiste un'articolo di legge che tutela chi come me si è affidato a dei professionisti che forse si professavano tali ma non lo erano?. Alcune ditte pretendono di essere pagate. Ma perchè lo pretendono anche se i lavori non sono finiti? Devo io per forza pagare questa situazione che tutti loro hanno creato? Grazie per le vostre gentili risposte.