Ritardi versamento mantenimento e su recusa a pagare la scuola

Inviata da Roberta Cassimiro. 11 set 2016 Separazione

Buongiorno,
Sono separata da circa 2 anni, nell'accordo della separazione a parte il mantenimento il mio ex ha preso carico di tutte le spese della scuola che fin'ora l'ha pagato i nonni paterni (scuola materna). Quest'anno mia figlia inizia la scuola elementare e siccome i costi sono superiori e i nonni non vogliono più pagare, e suo padre neanche! Ha firmato il foglio della iscrizione, ha versato la prima retta e ora si recusa a continuare il versamento. Inoltre da circa 5 mesi ritarda il versamento del mantenimento dicendo che è a corto di soldi. Lui é un lavoratore autonomo e per via di un suo debito che si ricusava a pagare, il tribunale dopo indagini ha deciso di bloccare i suoi conti bancari. Per la mia sorpresa i soldi che aveva nel conto non era poco per uno che diceva di non averli. Ora che non ha più accesso ai suoi conti, mi dice che dovrò arrangiarmi e che non potrà più darmi il mantenimento della bimba è né pagare la scuola. Io fortunatamente dopo la separazione ho trovato lavoro ma quello che ricevo non é il sufficiente per mantenere casa, me e mia figlia e la scuola. Como devo comportarmi? Inoltre ha costituito anche un'altra famiglia, mentre eravamo ancora sposati ha avuto un bambino che ovviamente mi ha nascosto perché eravamo in fase di accordi per la separazione, ho scoperto quando il bambino ne aveva 8 mesi, a mia figlia dicevano di non dire alla mamma e quando la sua compagna era incita, anziché preparare mia figlia per l'arrivo di un fratellino dicevano che la "zia" era ammalata e aspettava Peppa pig. Tutto questo per nascondermi la gravidanza che naturalmente mia figlia essendo molto attaccata a me e mi parla di tutto mi ha riferito. Grazie e scusatemi lo sfogo.

Miglior risposta

Probabilmente qualche cosa si può fare, ma andrebbe vista la documentazione e capire bene il perché vi sono i conti bloccati, per puoi eventualmente agire per recuperare alcune somme.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Signora cara ...
potrebbe intervenire se è sempre possibile nel pignoramento ... qualora il credito del pignorante risultasse soddisfatto dalla giacenza del conto corrente ...
certamente se il signore, suo marito, è moroso potrà notificargli nelle more un precetto scegliere anche di fare dei passi più incisivi a livello penalistico, perchè certamente e nonostante un pignoramento dei conti correnti i soldi continuerà a guadagnare capire se la sua attività sta continuando ad andare avanti ed eventualmente aggredire coloro che devono pagare suo marito ...
insomma un pò di cosine si potrebbero fare, se ci fossero i presupposti ...bisognerebbe comunque vedere preliminarmente gli atti ed i documenti .
Le strade alternative da percorrere potrebbero essere diverse ... magari anche un ricorso per ottenere l'ausilio temporaneo dei nonni paterni. Se ha bisogno mi contatti a sua disposizione.

Studio Legale Avv. Daniela Bilotti Avvocato a Livorno

96 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione