risoluzione contratto per inadempimento

Inviata da dnila. 29 ott 2021 Contratti

Buongiorno mi sono iscritta a un corso di formazione per OSS, L'ente non rispetta orari e giorni delle lezioni anzi addirittura le annulla all'ultimo momento per cui è impossibile che riescano a rispettare i termine di fine corso previsti per febbraio 2022. io ho sollecitato piu volte ma ora per sfinimento ho deciso di chiedere la risoluzione del contratto per loro inadempimento. ho perso sin troppo tempo e non voglio perdere altri soldi. come posso chiedere la risoluzione del contratto sena incorrere in ulteriori spese e inoltre posso chiedere la restituzione di quanto gia versato? grazie

Miglior risposta

A mio parere la situazione è piuttosto complessa perchè, almeno al momento, non si è verificato un vero e proprio inadempimento ma solo un ritardo nella prestazione...che potrebbe comportare l'inadempimento futuro.
Vero è però che se risulta evidente che il corso non potrò essere concluso nel termine previsto e non vi è possibilità di recupero, ben può diffidare l'ente a rispettare quanto pattuito, a pena di risoluzione e risarcimento del danno, oltre ovviamente alla restituzione di quanto già versato.
Vale la pena farsi assistere da un legale che, esaminato il contratto e le modalità del corso, saprà attivarsi per farle risolvere il problema e non perdere altro tempo prezioso.

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

Buongiorno. Dovrà inviare raccomandata ar dichiarando l'intenzione di recedere dal contratto ed inserendo specificatamente la motivazione per la quale ha intenzione di recedere, ovvero inadempimento. Cordialmente. Avv.Patrizia Chippari

Studio Legale Avv.Patrizia Chippari Criminologa Avvocato a Figino Serenza

52 Risposte

la cosa è possibile solo se si riesce a provare l'effettivo inadempimento di controparte, bisogna capire meglio la situazione e analizzare il contratto.

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Deve procedere tramite un legale, dapprima con una diffida e comunicazione per raccomandata o pec, e solo successivamente, se non si è trovato un accordo, si andrà davanti al giudice
Occorre leggere il contratto. Può chiedere la restituzione di quanto versato
A disposizione
saluti

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti