Riscossione assegno di mantenimento

Inviata da nina. 31 mag 2016 Affidamento esclusivo

Buonasera,
sono separata da ottobre 2015 da marito tossicodipendente con due figli di cui uno di 18 anni e uno di 14 anni affidati in via esclusiva a me. Da mesi ormai mio marito mi corrisponde assegno di mantenimento per me e i miei figli in maniera irregolare ovvero non alla data prefissata entro il 27 di ogni mese ma quando vuole. Adesso è in arretrato anche con le spese straordinarie concordate e questo mi sta creando qualche difficoltà. Purtroppo nel verbale del tribunale non era stato segnato che doveva versarmi i soldi tramite bonifico per una svista dell'avvocato che ha rappresentato entrambi. Questo mi ha creato problemi anche con dichiarazione del 730 dove ho dovuto sottoscrivere autocertificazione di quanto percepito come assegno personale in quanto per me fa reddito. Da mesi ho il dubbio che non lavori più mentre invece ho la certezza che abbia debiti con la banca. Mi ha mandato copia della busta paga del mese in corso dove però vedevo solo il lordo e non il netto quindi credo che la banca stia già prelevando parte del suo stipendio per riprendersi rate non pagate del debito contratto. Dall'anno scorso dopo la morte del padre dovrebbe aver ereditato una cospicua proprietà ma dalle visure fatte ad ottobre del 2015 risultava tutto ancora intestato alla madre. Come posso fare per ottenere quello che mi spetta? L'avvocato mi ha già detto che il tribunale per dei semplici ritardi di pagamento nemmeno si muove. Da circa sei mesi ho una relazione con un altro uomo che qualche sera alla settimana dorme a casa mia. Può essere considerata convivenza e quindi farmi perdere il diritto alla mia quota di assegno di mantenimento? Come viene quantificata una convivenza effettiva?
Grazie a tutti per la vostra cortese risposta.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno Nina! Innanzittutto la Sua relazione con altro uomo non incide in alcun modo sul mantenimento. Per quanto concerne la morosità del Suo ex, il provvedimento di separazione, se munito di formula esecutiva, costituisce titolo per eseguire il pignoramento. Il problema rimane su cosa, visto che Lei riferisce che il Suo ex sia nullatenente e forse nullafacente..Le consiglio, altresì, di cambiare avvocato, poichè, se quello della separazione ha assistito entrambi, deontologicamente non può agire contro il Suo ex (è probabile che le scuse che "accampa" siano giustificate da ciò).
Cordialità.
Avv. Mariarosa Signorini

Avv. Mariarosa Signorini Avvocato a Bologna

34 Risposte

27 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Vedere più avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Altre domande su Affidamento esclusivo

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte