Riscarcimento danno fisico per sinistro stradale

Inviata da Emanuele. 20 dic 2020

Salve a tutti, Buonasera! Vi scrivo per chiedervi che cosa posso fare riguardo alla situazione che mi è capitata poco tempofa. Durante i primi dello scorso Ottobre mentre ero fermo davanti alle strisce pedonali aspetando il passaggio di un pedone. Sono stato tamponato violentemente da un'alta vettura. Nonostante avessi il freno premuto la mia auto è stata spinta per circa 15 metri. E nonostante avessi la cintura ho avvertito uno scossone forte alla schiena. Lì per lì però non mi sono rivolto al pronto soccorso chiedendo un ambulanza perché forse in preda allo shock non riuscivo a rendermi conto di quello che mi stava succedendo. Poco dopo il rientro però ho inziato ad accusare dei forti dolori alla schiena così mi sono apprestato ad andare al pronto soccorso. Mi hanno messo il collare e mi hanno fatto sedere su di una panca reclinabile, mi hanno fatto i raggi e dopo sono tornato a casa. Al pronto soccorso ho spiegato di avere un dolore al collo ed in zona lombare. Ovviamente mi è stato riferito che ci fosse una lombalgia in atto. Mi è stato prescritto un riposo di 20gg ed una somministrazione di paracetamolo per 7gg. Dopo i 20gg comunque ho avuto grosse difficoltà nel muovermi e sono stato costretto a rimanere a letto altre giornate. Poi finalmente parlando col medico sono riuscito a farmi prescrivere una RM ed una visita dal fisiatra. Quest' ultima conferma in sostanza ciò che la Risonanza Magnetica attesta, qundi focalizzerò il mio questio riportando l' esito: ho contratto 2 ernie al disco in zona lombare L4-L5 ed L5-S1 e due protusioni sempre in sede L3-L4 ed L2-L3. Al termine della visita fisiatrica mi è stata prescritta della fisioterapia che al momento non ho ancora potuto fare in quanto il fisico non mi permette grande autonomia fisica. Posso stare poco in piedi ma non seduto e spesso sono costretto a letto. Insomma, sono in attesa di un risvolto per il momento. Nle frattempo con il mio medico curante ho valutato la possibilità di attestare questa situazione chiedendo di fare una certificazione da mandare all'INPS per farmi riconoscere un invalidità. Anche perché comunque la situazione è aggrava dal fatto che fisicamente la zona lmobare del mio corpo è rettilinizzata. Per cui, sono piuttosto penalizzato da questa problematica pre-esistente. Nonostante ciò, non esiste documentazione che prima dell'incidente attesti che il problema fosse insorto priecedentemente. Ed ora arrivo al dunque, mi scuso inoltre preventivamente per la lunghezza del quesito esposto ma preferivo dare un'idea piuttosto dettagliata della mia siutazione. Comunque sono stato contattato dalla mia assicurazione (online) la quale si ha già provveduto per il pagamento delle spese di riparazione della mia vettura. Ma mi chiede comunque di inviargli la certificazione di avvenuta guarigione appena sarà disponibile. Per provvedere al risarcimento del danno di cui sono stato vittima. E fin qui tutto bene, se non fosse per i toni. Mi è sembrato che volessero chiudere in velocità il caso. Io ho insistito facendo leva sul fatto che la mia situazione non si era affatto risolta ed avevo bisogno di tempo per certificare l'avvenuta guarigione. Vorrei chiedervi innanzitutto come dovrei muovermi, quanto eventualmente dovrebbe spettarmi e cosa fare e cosa sarebbe meglio evitare visti i toni. Non so se era il classico impegato con la luna storta ma sono sempre stato educato e questa cosa mi ha un po' insospettito. Chiedo il vostro supporto, grazie e Buon proseguimento a tutti!

Miglior risposta

Egregio sig.Emanuele,non accetti alcun risarcimento prima della completa guarigione oppure dell'accertamento di un danno permanente,;per la quantificazione del danno occorre poi una consulenza medico-legale sulla stima dei danni subiti e la conoscenza della Sua età, oltre alla conoscenza di ulteriori elementi che possano incidere sulla determinazione dell'esatto danno biologico.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno
Mi chiami pure e le saprò consigliare previo visione di tutta la documentazione e previo versamento del fondo spese necessario che sarà mi cura comunicare.
Cordiali saluti
Avv Laura Cattaneo

Laura Cattaneo Avvocato a Bergamo

38 Risposte

Buongiorno,
provveda a rivolgersi ad un avvocato di Sua fiducia per ottenere il risarcimento del danno, previa visita medico legale che quantifichi il danno subito.
Se ha necessità, anche solo per una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.

Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

172 Risposte

Le consiglio di rivolgersi ad un legale che la possa seguire nella vicenda. TEnga tutta la documentazione medica. Al momento della chiusura della malattia, occorre fare una visita da un medico legale che quantifica in punti percentuali il suo danno biologico, quindi, sulla base di tabelle legate al danno e all'età è possibile determinare il danno. Avrà diritto al risarcimento relativo oltre al rimborso delle spese sostenute, e il mancato lavoro nel caso abbia perso delle componenti della retribuzione, se dipendente, ovvero il mancato guadagno se libero professionista
Resto a disposizione
Avv. Laura Ferrari

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara