risarcimento per Indebito arricchimento

Inviata da Alessio. 30 gen 2017 Risarcimento danni

Buoansera
nel 2008 io e la mia ex convivente abbiamo comprato un appartamento con un mutuo cointestato (ancora attivo) che ha coperto l'80% del costo d'acquisto dell'appartamento e dei versamenti di mio padre fatti direttamente alla cooperativa di circa 60000 euro. Adesso la relazione è finita e io sono andato via dall'appartamento. E in corso la separazione giudiziale in tribunale e penso che l'appartamento verrà assegnato a lei perchè abbiamo un bimbo di 5 anni. Io sto continuando a pagare il mutuo mi chiedo però cosa posso fare per recuperare almeno i soldi versati da mio padre per l'acquisto dell'appartamento. Se inizio una causa per indebito arricchimento ho speranze di vincerla?
Preciso che il muoto e l'immobile sono intestati a me e alla mia ex convivente

Miglior risposta

Io farei una causa per conto di Suo padre per richiedere la restituzione dei soldi prestati (mutuo)

Avv. Cristian Aureli Avvocato a Bolzano

116 Risposte

Suo padre dovrebbe impostare bene la causa...non escluso che possa andare bene.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Buongiorno signor Alessio,
di norma la casa familiare viene assegnata al genitore con cui il figlio abita prevalentemente.
Per quanto attiene alla proprietà dell'appartamento sua moglie, deve contribuire al pagamento del mutuo altrimenti lei ha diritto a richiedere la metà degli importi della rata del mutuo a sua moglie visto e considerato che siete cointestatari al 50 % dell'immobile.
Per quanto attiene al prestito fatto da suo padre per l'acquisto della casa familiare questo prestito può essere richiesto dal soggetto che ha fatto il prestito (suo padre) e non da lei (che è destinatario assieme a sua moglie del prestito), e deve provare i fatti posti a fondnamento della domanda di restituzione.
Cordialità
avv. Emanuela Costa
Venezia

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Egregio Sig. Alessio,Suo padre puo'richiedere la restituzione del mutuo e Lei puo' vendere la Sua quota di proprieta'.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Egregio Alessio, la certezza nella vittoria delle cause non ce L ha nessuno, tuttavia delle buone prove possono essere una buona base per iniziare e procedere.
A disposizione per chiarimenti.
Cordialità.

Studio legale avvocato Sibour Vianello

Studio legale avv. Giovanna Sibour Vianello Avvocato a Chioggia

198 Risposte

Buongiorno
Se è tutto documentato e provato che quei soldi sono stati versati da suo padre ci sono buone probabilità.Resto a sua disposizione per ogni chiarimento.Avv Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni