risarcimento morso cane

Inviata da debora. 4 giu 2018 Risarcimento danni

Salve,
vorre sapere,se possibilie, a quanto può ammontare il risarcimento per danno estetico ai danni di mia figlia( all'epoca dell'accaduto aveva 8 anni), causato dal cane del vicino che la morse al volto con 7 punti di sutura. ( i padroni del cane erano al piano superiore quindi non presenti durante il fatto, secondo le bimbe stavano solo giocando e ad un tratto si avventò su mia figlia)
la visita medico legale dell'assicurazione della controparte è gia stata fatta, ma visto che non ci è dato sapere il punteggio ricevuto , vorrei avere una vs opinione in base ad altri casi analoghi per eventualmente fare una nostra visita medico legale da opporre.
Non vorrei che l importo fosse irrisorio, visto che comunque ho fatto fare dei preventivi ad un medico estetico nell' eventualità che mi figlia voglia "cancellare la cicatrice" e i costi non sono bassi.
grazie mille

Miglior risposta

Buongiorno sig., ,
consiglio di effettuare la visita presso un medico legale di fiducia ovvero un ctp;. il medesimo sarà in grado di quantificare con esattezza il danno ; invero dipenderà molto dalla relazione e valutazione medico legale che il predetto rilascerà ; è in base ad essa che potrà chiedere il previsto risarcimento all'assicurazione della controparte la quale dovrà e potrà rispondere sia del risarcimento biologico e sia del risarcimento per il danno causato alla salute della persona danneggiata.
spero di essere stato sufficientemente esaustivo.
cordialmente
avv colantonio Francesco
Brescia

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Deve procedere con una visita medico legale di parte al fine di poter inquadrare il quadro clinico e poter, di conseguenza, determunare il danno biologico temporaneo e permanente nonché il danno morale ed esistenziale.
Cordiali saluti.
Avv. Emanuela Costa
Venezia

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Gentile sig.ra Debora, buongiorno
Si.
Certamente è possibile domandare risarcimento per i danni subiti.
Le norme del codice, peraltro, prevedono apposite responsabilità.
Sarebbe bene, comunque, anche ai fini della valutazione dei danni, dei postumi e del danno estetico munirsi, in questi casi, di apposita perizia medico legale.
Se Le abbisogna la mia opera, la invito a contattarMi ai recapiti che troverà nel mio profilo.
In attesa di suo cortese riscontro, porgo i miei saluti.
In Fede
Avv. Michele Vissani

Avv. Michele Vissani Avvocato a San Severino Marche

104 Risposte

E' consigliabile far fare una consulenza da un vostro medico legale di fiducia, che vi dira' l'entita' del danno permanente (postumo) al volto; non trascurate di interrompere la prescrizione per il risarcimento danni verso il vicino/padrone del cane, che e' di 5 anni dal fatto o dall'ultima richiesta scritta (raccomandata) di pagamento: basta una raccomandata con cui chiedete o reiterate, appunto, la richiesta di risarcimento. A disposizione, distinti saluti Avv. Giuseppe Bacci

Anonimo-161561 Avvocato a Grosseto

55 Risposte

Gentile signora Debora,per pronunciarsi dovrei conoscere la quantificazione medico legale del danno,il costo previsto per l'intervento riparatore e l'offerta della compagnia assicuratrice.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Gentile signora Debora,
Occorre che lei faccia redigere da un medico legale una relazione. Lui è in grado di valutare il grado di menomazione (il danno estetico viene risarcito come invalidità permanente di danno biologico).
A disposizione per ogni chiarimento.
Cordiali saluti.
Avv. Giovanni Guarini

Avvocato Giovanni Guarini Avvocato a Rovereto

7 Risposte

Buongiorno,
Solitamente è opportuno che la visita medico legale sia eseguita anche da medico di fiducia. La quantificazione del danno dipende dalla valutazione medico legale, quindi, se non ritiene di sottoporsi a visita presso un suo medico, dovrebbe ottenere la perizia dalla compagnia. Quanto alla copertura, la possibilità che l'assicurazione, oltre al risarcimento del danno alla salute, risarcisca anche l'eventuale danno estetico e copra le spese mediche per un intervento dipende dalle condizioni di polizza.

Avv. Matilde Presel Avvocato a Trieste

5 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni