Risarcimento danno per infortunio bimbo

Inviata da francesca giulianini. 23 apr 2017 Risarcimento danni

Buonasera,
mio figlio di 4 anni si è fatto male circa un mese e 10 giorni fa in una camera di albergo di un hotel a Sillian in Austria,saltando da un letto ha preso con la bocca la rete di ferro del suo letto provocando tre tagli e la perdita di due dentini...siamo corsi al pronto di Dan Candido dove gli hanno messo colla e punti e al nostro rientro in hotel siamo partiti per andare al Meyer a Firenze per i denti....questo è successo il secondo giorno de cinque che dovevamo rimanere e oltre a non rimborsarci i giorni persi abbiamo dovuto aspettare anche per pagare la tassa di soggiorno per una notte....capisco che la distrazione del salto è nostra ma abbiamo diritto ad un risarcimento? Grazie mille
Francesca

Miglior risposta

Il bambino era in compagnia dei genitori, pertanto i genitori dovevano sorvegliare i bambini. Bisogna però vedere se l'oggetto che ha causato il danno era a norma, se cioè presentava delle insidie non visibili (come, ad esempio, dei bordi taglienti e simili) che aumentavano il danno. In questo secondo caso, la struttura alberghiera può essere citata in giudizio per un'azione di risarcimento danni. A Sua disposizione.
Avv. Giovanni Randon

Avv. Giovanni Randon Avvocato a Lonigo

176 Risposte

Gentile Signora,
concordo pienamente con quanto rispostoLe dalla Collega Avv Steri.
Aggiungo solo che la struttura alberghiera dovrebbe ben avere un'assicurazione a copertura dei danni occorsi ai clienti, certo è che, come Le è stato detto, se il danno è dovuto a una mancata sorveglianza del bimbo è difficile che l'assicurazione risponda. Ad ogni modo aprire il sinistro scrivendo una lettera all'ass.ne dell'Albergo non costa nulla.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

Buon giorno Sig.ra Giulianini,
dipende molto dalla dinamica esatta dell'incidente: se è stata una conseguenza esclusiva della condotta imprevedibile di suo figlio e/o di una vostra omissione nella sorveglianza, difficilmente si può ottenere un risarcimento. Diverso è il caso di un danno che sia conseguenza di un difetto nella stanza o nell'arredamento tale da renderlo particolarmente pericoloso. Tuttavia, Le consiglio di rivolgersi ad un legale con il quale esaminare anche la documentazione medica a vostra disposizione.
Cordialmente
Avv. Lorena Steri

Avv. Lorena Steri Avvocato a Torino

144 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni