risarcimento danni per comunicazione dati personali a terzi ignoti

Inviata da Antonio. 13 lug 2017 Risarcimento danni

Salve.siccome la mia di credito era in scadenza, ne ho richiesta una nuova al numero verde dedicato al rilascio delle stesse . Compilato il precontratto con tutti i dati , lo stesso viene spedito VIA EMAIL per essere stampato, firmato e reinviato a mezzo raccomandata postale. Ebbene, non ricevendo email, telefono e l'operatrice nota che vi era stato un errore di trascrizione e pertanto il contratto era stato inviato ad una email differente ! Sul contratto,che poi ho ricevuto alla mia email esatta, in pratica compaiono TUTTI i miei dati:indirizzo, conto bancario,IBAN,stipendio,dati di lavoro, telefono,nome genitore:TUTTO insomma! Un assurdo che non vi sia verifica della email o un codice di sicurezza per aprire il file che viene inviato. E quanti errori materiali possono generarsi e si sono già generati in tal modo?Considero una falla gravissima tale modo di operare. Ho contattato il portale della Polizia Postale per chiedere il da farsi e prontamente mi ha risposto: " In questi casi il gestore del circuito bancario, dovrebbe inoltrare all’indirizzo web in questione, una formale diffida in merito al trattamento, utilizzo e diffusione dei dati personali inviati erroneamente richiedendo contestualmente, l’immediata cancellazione degli stessi secondo quanto previsto dall’art. 7 del Codice della Privacy. In caso di mancato o inidoneo riscontro, così come previsto dall’articolo 141 del citato codice, potrà rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali mediante segnalazione/ricorso onde far valere i diritti tutelati dall’art. 7. Decorso il termine di due settimane dall’inoltro della diffida di cui sopra potrà, recarsi presso l’Ufficio di Polizia a lei più vicino e presentare un formale esposto." Ho scritto loro a mezzo PEC quanto consigliato e con riserva di richiesta danni subiti e subendi di qualsivoglia natura. Ma ciò non mi mette al riparo che i miei dati possono essere usati se finiti in mano sbagliate, per sostituzione di persona o per chissà quali altri reati. Al momento cartasì ancora non ha risposto. 1)Sarebbe il caso di presentare comunque un esposto cautelativo? 2)Questo "sbaglio" non costituisce grave colpa e violazione della privacy suscettibile di adeguato risarcimento ?Grazie

Miglior risposta

Egregio Sig. Antonio,presenti pure un esposto cautelativo;quanto ai danni,ha diritto al loro risarcimento se effettivi e provati;al momento puo' richiederlo solo per l'ansia (ne documenti la sussistenza) e le perdite di tempo che deve affrontare.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni