RISARCIMENTO DANNI COPYRIGHT

Inviata da Giornalista. 23 ago 2023

Buongiorno,
sono un giornalista che da mesi si trova praticamente vessato da continue richieste di risarcimento (prima solo via mail, ultima via pec) da parte di una società chiamata "Picrights" che reclama l'utilizzo di una fotografia protetta da copyright postata sul mio blog nel 2016.
Mi sono informato e online è pieno di persone nella mia stessa situazione. Questa società di recupero crediti con sede legale in Svizzera sostiene di rappresentare agenzie fotografiche che si sono affidate al loro servizio per "multare" chi ha, anche in modo incosapevole, utilizzato una loro fotografia. Nel mio caso l'agenzia è francese. Ovviamente hanno fatto di questa strategia un business: i loro software scansionano la rete a caccia di fotografie e mandano migliaia di richieste di risarcimento tutte uguali. A me hanno chiesto € 158 continuando a minacciare che se non pago la pratica passerà ai loro legali e le richieste di denaro saranno maggiori (c'è gente che per una foto postata sul proprio blog si è vista richiedere € 3.000!). Anche questi fantomatici studi legali (solitamente tedeschi e francesi) mandano lettere tutte uguali citando giurisdizioni estere e minacciando di portare in tribunale la persona se non paga entro una settimana.
Non dovrebbe essere un giudice a decidere quanto e se pagare? Faccio presente che la fotografie in questione, che accompagnava un articolo, è stata rimossa e dal mio blog io non ricavo alcun tipo di monetizzazione. Tra l'altro essendo stata postata nel 2016 non dovrebbe essere prescritta la richiesta di risarcimento? Grazie mille per l'aiuto che vorrete fornirmi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte