Riposi per allattamento

Inviata da Paolo Manzara. 15 apr 2020

Buonasera avrei bisogno di una consulenza per il lavoro, riguardo i riposi di allattamento.
Usufruisco di questa riduzione di orario di lavoro fino al 6 giugno.
Nell'azienda dove lavoro, a causa dell'emergenza Covid-19 il servizio è diminuito di molto è il personale in eccesso o sta smaltendo le ferie pregresse o sta in cassa integrazione.
Io fino al 11/04/2020 ho sempre lavorato regolarmente con i suddetti riposi... mentre in questa settimana a partire dal 14/04/2020 l'azienda ha deciso di mettermi in ferie forzate così che io non posso usufruire della concessione dell'Inps. C'è da dire poi che tra una settimana e l'altra nn è diminuito il numero di personale impiegato, è rimasto sempre lo stesso, tanto che il mio turno con la riduzione di orario è regolarmente assegnato tutta la settimana a altri colleghi.
Essendoci anche un accordo sindacale per lo smaltimento delle ferie pregresse, che io ho, vorrei sapere se posso far valere il diritto di usufruire dei riposi di allattamento al posto delle ferie forzate.

Miglior risposta

Buonasera , circa il suo quesito , le rappresento che il datore di lavoro non puo imporre il tipo di permesso di cui lei intende usufruire

Avv carmela napoli Avvocato a Siracusa

2 Risposte

Il datore di lavoro può decidere di fare smaltire ferie pregresse ai propri lavoratori.
In questo momento per fare fronte all'emergenza i datori di lavoro tra i vari strumenti possono utilizzare quello dello smaltimento delle ferie accumulate e non ancora godute.
Resto a Sua disposizione.
Cordiali saluti
Avv. Maria Caridi

Avv. Maria Caridi Avvocato a Reggio Calabria

7 Risposte

Buongiorno,
non esiste un obbligo di legge che impone al datore lavoro di non "toccare" le ferie.
È a discrezione del datore stesso.
Nel suo caso credo abbia ferie pregresse non ancora usufruite.

Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino