Ripartizione spese condominiali

Inviata da Giuseppa. 30 mar 2015

Volevo sapere come funziona la ripartizione delle spese di pulizia scale. Il mio caso: in un condominio di tre piani con solai al quarto piano la ripartizione delle spese di pulizia viene suddivisa a piano o è immaginabile un altro modo? Grazie, cordialità.

Miglior risposta

Buongiorno,
La ripartizione può avvenire in parti uguali o in base ai millesimi.
Cordiali saluti.

Studio Legale Internazionale Iacovazzi Avvocato a Bari

68 Risposte

Buongiorno Signora.
In merito alla questione della pulizia delle scale condominiali vige l'obbligo, per ogni condomino, di concorrere alla spese per la manutenzione e conservazione (come per ogni altra parte comune quale ad esempio giardino, tetto, garage, ecc..).
La ripartizione delle spese relative alle parti comuni avviene in proporzione al valore dell'unità immobiliare di proprietà di ciascun condomino (lo si vede dalle tabelle millesimali). Dunque più alto è il valore dell'unità immobiliare di cui Lei è proprietaria maggiore sarà il contributo che dovrà versare per la pulizia delle scale condominiali.
Unica eccezione a questo generale principio è il caso in cui il condominio abbia più scale destinate a servire solo una parte dell'edificio, allora la spesa sarà ripartita solo tra i condomini che ne traggono utilità.
Non esiti a contattarmi qualora abbia bisogno di ulteriori chiarimenti.
Distinti saluti

Anonimo-144156 Avvocato a Montecchio

15 Risposte

Normalmente, le spese vengono distribuite tra tutti i condomini, indipendentemente dal numero dei piani, sulla base delle tabelle millesimali, che corrispondono alla dimensione di ogni singolo appartamento costituente il condominio.

Gentile signora,
secondo la norma del codice civile i condomini sono tenuti a contribuire alle spese della pulizia delle scale condominiali (in quanto bene comune e utilizzato dai comproprietari), secondo le modalità che possono già trovarsi nel regolamento di condominio del fabbricato, predisposto dal costruttore o approvato dall'assemblea (e che non rientrano nel concetto - a carattere diverso - di manutenzione; ovvero in relazione all'uso che ciascuno di essi può fare secondo il criterio fissato dal comma 2 dell'art. 1123 cod. civ.)
Distinti saluti
Avv. Felice Bruni - Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

Normalmente ogni condominio adotta delle tabelle millesimali e, tra queste, è prevista la tabella relativa alle spese delle scale. Normalmente, questa tabella, prevede millesimi più alti per gli immobili siti agli ultimi piani che godono di maggior servizi, ad esempio, relativi alle pulizie ed all'illuminazione delle scale.
Avv. Federico Ranchetti