Riparazione auto errata

Inviata da MImmo. 8 gen 2019

Salve,
Un anno fà la mia auto è stata riparata a causa di un guasto, adesso lo stesso problema si è ripresentato e un altro meccanico mi ha confermato che le parti sostituite nella precedente riparazione erani errate e montate male alchè hanno causato ulteriori danni all'auto. Posso chiedere un risarcimento danni al meccanico che ha fatto la riparazione errata un anno Fà? Cordiali saluti Mimmo.

Miglior risposta

Caro Mimmo,

nel caso in cui un'officina ha effettuato una riparazione non a regola d'arte del veicolo, tanto che il difetto persiste anche dopo il ritiro del mezzo, l’ordinamento prevede lo strumento del reclamo che potrà inviare a mezzo racc. a/r con il quale potrà chiedere sia l’immediata riparazione del veicolo senza ulteriori costi aggiuntivi che, eventualmente, anche il noleggio a titolo gratuito di un'auto sostitutiva per il periodo in cui l'auto sarà trattenuta in officina.
Le faccio presente che il termine di garanzia per la riparazione o sostituzione è di 24 mesi e che l’autofficina ha il dovere di rispondere al reclamo, in mancanza potrà adire le vie legali.

Spero di esserle stata utile.
Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattare lo studio.

Avv. Eleonora Tripi
The Italian Lawyer

The Italian Lawyer Avvocato a Milano

106 Risposte

gentile sig. mimmo ,
La riparazione dell'auto rientra nella normativa prevista dal “contratto d’opera”, ovvero relativo all’ esecuzione di un lavoro.
Tanto premesso ,pertanto, essa è soggetta a una garanzia di 24 mesi;
nel caso che qui si pone in rilievo , l’officina è tenuta a ripararla nuovamente, in caso di difetti, per ben 2 anni dal momento in cui è avvenuta la riconsegna dell'auto de quo , in virtù della normativa del Codice del Consumo.
E' bene ricordare tuttavia che la garanzia sussiste solo ed esclusivamente se detta riparazione è comprovata dall'emissione di un documento fiscale che può essere la ricevuta fiscale o fattura .
cordialmente
Avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

gentile sig. mimmo,
La riparazione di un’auto rientra nel “contratto d’opera”, ovvero relativo all'esecuzione di un lavoro ed è regolata da una garanzia legale di due anni.
L’officina che ha eseguito i i lavori di riparazione , quindi, è obbligata a intervenire nuovamente, in caso di difetti, per 24 mesi dalla riconsegna del veicolo, così come prescrive il Codice del Consumo.
cordialmente
Avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

certo che può farlo, occorre una perizia da parte di un tecnico specializzato che confermi la versione del meccanico.........................

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo