Rinuncio eredità

Inviata da grika. 16 mag 2016 Eredità

I miei genitori sono morti e hanno lasciato un immobile, noi siamo 8 figli e quindi ad ognuno di noi spetta un ottavo. Uno dei miei fratelli è morto (viveva con mia madre e tre figli perché era vedovo). Alla morte del padre i figli hanno rinunciato alla quota che spettava al padre. Ora rivendicano una parte dell'immobile (come loro quota) perché ci vogliono costruire per abitarci. 6 figli vogliono vendere ma loro si oppongono alla vendita in toto. Ma scorporati circa 120 mq (la quota che loro rivendicano) la casa subisce un deprezzamento. Il loro avvocato li ha assicurati che loro entrano nell'eredità perché orfani e che se solo si oppongono la casa non si vende. Intanto loro continuano a vivere in quella casa tutta...a loro comodo. Che fare?

Miglior risposta

Innanzi tutto si può chiedere un pagamento per il godimento del bene a chi lo abita.
Loro possono opporsi alla vendita, e pertanto bisognerà citarli in giudizio per far vendere il bene all'asta.
Tutto ciò è subordinato alla rinuncia da Lei citata poiché in quel caso tutto cambierebbe. Ma andrebbe studiata la documentazione per dare un parere certo.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Buongiorno, dovete procedere con la causa per la vendita dell'immobile e conseguente divisione. Mi può contattare.

Studio Legale Avv. Irene Bonora Avvocato a Bologna

132 Risposte

Se hanno validamente rinunciato all'eredita'(ma avevano figli a loro volta?)non possono piu' pretendere alcunche'.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità