rinuncia al'usufrutto nell'ads

Inviata da MARIA MORABITO. 21 giu 2023

Buongiorno sono nuda proprietaria di un appartamento pervenuto a me per donazione di mio zio con riserva di usufrutto .Lo stesso è beneficiario di amministrazione di sostegno , ha compiuto già 97 anni e vive in una casa famiglia dalla nomina della ADS
Con una nota sottoscritta davanti ad un ufficiale dell'anagrafe, ha espresso la volontà di rinunciare al suo diritto di usufrutto.
Oggi avendo io l necessità di rientrare nel possesso della casa posso chiedere a giudice la riunione della proprietà tramite Ads ?

Miglior risposta

Gentile utente,
il diritto di usufrutto per estinguersi richiede la trascrizione o annotazione nei pubblici registri. Per procedere nel modo descritto è necessario che la rinuncia al diritto di usufrutto avvenga con atto pubblico notarile o scrittura privata autenticata, perché solo in questa forma sarà possibile trascriverla.
Dal momento in cui opera la rinuncia, il suo diritto di proprietà sarà pieno ed esclusivo senza la necessità di istanze o di ulteriori azioni.
Cordialmente
Avv Carmen Arena

Avvocato Carmen Arena Avvocato a Catania